Rachialgia: riscontro rmn di verosimile emangioma d11. diam canalari ai limiti inferiori della norma

Buongiorno sono un ragazzo di 19 anni che ha eseguito una RMN a seguito della quale sono state osservate due anomalie:
1) "Nel contesto del corpo D11 si osserva focale alterazione del segnale che interessa la porzione somatica posterosuperiore, caratterizzata da sfumata ipointensità in T1 con corrispettivo iperteso in T2 e stir da riferire alla presenza di emangioma"
2) "I diametri canalari sono di dimensioni inferiori ai limiti della norma"

Il mio medico di base pensa che l'emangioma sia troppo piccolo per essere il responsabile dei dolori lancinanti che ho da sei mesi a questa parte. In ogni caso mi ha prescritto una visita da un chirurgo vertebrale alla quale seguirà quella di un neurochirurgo nel caso la diagnosi non sarà efficace.
Premetto che soffro di dolori acutissimi nella zona bassa della schiena e di una tensione insopportabile della cervicale per cui sono 6 mesi che prendo ininterrottamente antidolorifici (a cui associo protettori gastrici) soprattutto la notte per riuscire ad avere almeno 4-6 ore di sonno continuativo.
Prima della RMN ho, a suo tempo, eseguito una radiografia in toto della colonna che riporta una curvatura scoliotica di 22 gradi che mi porta ad assumere una posizione eretta inclinata verso sinistra.

Mi chiedevo se, alla luce delle scarse informazioni che vi ho dato, sebbene difficile, potresti darmi consigli su una possibile diagnosi, vi chiedo inoltre a quale specialista sarebbe più opportuno mi rivolgessi. Purtroppo penso che necessiterò di operazione chirurgica e la cosa non è molto incoraggiante, ma spero di risolvere presto questo problema che mi sta rendendo la vita infernale. Ogni altro consiglio è ben accetto. Grazie anticipatamente cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Scusa,caro ragazzo, ma se hai eseguito una RMN (di tutta la colonna?) e si è evidenziato solo l'angioma a D11, chi ti ha detto che dovrai essere operato?
Gli angiomi dei corpi vertebrali rarissimamente sono sintomatici e quindi da operare.
Il canale un po' stretto, alla tua età non credo che sia, anch'esso, da trattare chirurgicamente.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta gentile dott. Migliaccio.

Allora sì la RMN è del busto in toto e le anomalie sembrerebbero solo quelle che ho elencato. Per quanto riguarda l'operazione in realtà nessuno mi ha detto che dovrà esserci, ma dopo essermi documentato e avendo un conoscente che ha avuto problemi molto simili al mio (gli è stato rimosso un emangioma (anche se non so in quale punto fosse localizzato) con operazione chirurgica e da quel momento gli è sparito ogni dolore) pensavo che la mia situazione fosse molto analoga, anche se mi rendo conto che io non ho alcuna competenza per giungere a conclusioni, anche se, a questo punto, mi chiedo quale possa essere la causa del mio dolore così acuto e come potrò guarire da esso...
martedì prossimo comunque ho l'appuntamento presso l'ortopedico del cto di torino e il 16 aprile dal neurochirurgo dott. Faccani, anch'esso del cto, che mi hanno detto essere molto competente. Spero potranno aiutarmi e fare una diagnosi efficace. Per adesso sopravvivo con antidolorifici. Cordiali saluti