"piccola alterazione di aspetto emangiomatoso a livello della limitante inferiore di d9"

Buongiorno,
ho appena eseguito una RMN senza contrasto per una radicolopatia toracica.
L'esito è nella norma, a parte la seguente dicitura: "piccola alterazione di aspetto emangiomatoso a livello della limitante inferiore di D9".
Vorrei sapere di cosa si tratta esattamente, se è compatibile con la radicolopatia, e se dovrò essere operata.
Ho letto che si tratta di un tumore benigno, ma che se si rompe può dare problemi.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
gli angiomi di un corpo vertebrale rarissimamente necessitano di un intervento chirurgico e altrettanto raramente producono sintomi-
A distanza e senza visionare le immagini e tanto meno senza una visita, il parere qui dato non va considerato come una diagnosi definitiva.
Se poi l'emangioma è situato nella sede midollare corrispondente alla vertebra D9, il discorso cambia in quanto, oltre ad essere eventualmente responsabile della radicolopatia, può essere suscettibile di trattamento chirurgico.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Egregio dottore, la ringrazio per la cortese risposta.