Malattia di chiari ed immersioni subacquee

Buonasera.
Ho scoperto di avere la malattia di chiari al livello I dopo aver effettuato una risonanza magnetica per vedere se i miei continui dolori al collo e vertigini fossero provocati da una cervicale.
Ho già consultato due neurochirurghi ed entrambi mi hanno sconsigliato per il momento l'intervento chirurgico (non ho altre problematiche legate alla chiari) e mi hanno detto di fare una risonanza di controllo tra un anno, sempre che i sintomi non tornino o peggiorino.
La mia domanda è questa: posso fare immersioni subacquee?
Un neurochirurgo mi ha detto che posso tranquillamente mentre l'altro me le ha sconsigliate ma con l'opzione di poter provare a scendere sott'acqua e vedere se la pressione diversa mi provoca problemi.
Sinceramente le immersioni sono una mia grandissima passione e rinunciarci sarebbe una "tragedia" per me.
Grazie e buonasera
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Le immersioni con le bombole non credo che dovrebbero darLe problemi, mentre quelle in apnea forse. Del resto la malformazione di A.Chiari è una affezione congenita e se ha praticato questo sport finora, non vedo perchè dovrebbe sospenderlo.

Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio Dottore per la risposta. Pratico immersioni con le bombole da un anno e mezzo circa.
Ieri sera, durante la visita neurochirurgica, mi sono state sconsigliate per via della pressione che aumente scendendo di profondità (per adesso ho un brevetto sino a 18 mt ma non nascondo che vorrei andare anche più giù).
Il neurochirurgo mi ha anche detto che posso provare a farne un paio e vedere se mi provocano problemi, cosa che potrebbe anche non accadere.
Segnala un abuso allo Staff
Ictus

Come riconoscere l'ictus? Ischemico o emorragico: scopri le cause, i fattori di rischio e i sintomi. Cure e guarigione: terapie possibili e complicanze.

Leggi tutto

Consulti simili su ictus

Altri consulti in neurochirurgia