Protrusioni vertebrali

vorrei il vostro parere :l'indagine RM del rachide lombare,eseguita in posizione sagittale ed assiale,evidenzia rachide in atteggiamento rigido,con iniziali fenomeni di disatrazione dei dischi,particolarmmente evidenti in L4-L5.Come reperto collaterale si segnala la presenza di angiomi rotondeggianti del diametro sup al cm a carico dei somi di L1eL2.Minima protrusione dell'anulus L3-L4.Ampia protrusione discale in L4-L5 anche in sede intraforaminale,in L5-S1si osserva piccola ernia postero mediana protrusa,molle,sottolegamentosa.Si associano iniziali note artrosiche ad impronta iperostosante a carico delle articolazioni interapofisarie che,unitamente all'ipertrofia dei legamenti gialli,tendono a ridurre il lume del canale vertebrale specie a livello dei metametri distali.Come mestiere faccio il tubista metalmeccanico da 32anni e sono soggetto a sforzi continui.Vale la pena di far domanda come malattia professionale visto che negli ultimi 2 mesi sono piu' in malattia che al lavoro causa anche di una sciatagia alla gamba sx'. Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Intanto bisognerebbe valutare i Suoi sintomi e capire se sono necessarie delle terapie per guarire.
Per quanto riguarda la domanda di riconoscimento di malattia professionale, può essere possibile, ma bisogna valutare il quadro clinico nel suo complesso.

Cordialmente