Malattia non diagnosticata

salve..chiedo consulto per un amico..da anni ha una sintomatologia complessa che nessuno sino ad ora è riuscito a spiegare..posso elencare diplopia,fosfeni,rigidità nucale,bruciore alla colonna vertebrale,mal di testa direi invalidante che lui definisce non comune.dagli infiniti esami fatti non si è riscontrato nulla che portasse a una diagnosi. solo una iperpneumatizzazione alla roccia petrosa e una piccolissima perdita di liquor.. (perdonatemi non vorrei sbagliare con termini impropri). c'è un forum che racconta la sua storia e tutti gli esami fatti..i sintomi sono comparsi 10 anni fa costringendolo a letto.. dopo tre anni ha avuto una ripresa della vita quasi normale(i sintomi rimangono ma in maniera molto più lieve)seguita da una ricaduta dopo due per altri 2 anni.. si riprende di nuovo ma adesso c'è il terrore che tornino in maniera più forte visto che "qualcosa"si fa sentire più del solito..siamo venuti a conoscenza solo di un altro caso uguale.ma "purtroppo" cartelle cliniche perdute poichè la signora in questione è stata operata in svizzera negli anni settanta..se c'è qualcuno che può aiutarci a trovare delle risposte o a cercarle gliene sarei immensamente grata! grazie anticipatamente.. cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Il liquor da dove fuoriesce? Ha fatto un esame per cui è sicuramente liquor? Da quanto tempo perde liquor? Ha mai avuto traumi cranici? Potrebbe trascivere il referto della RMN cerebrale?
Dia qualche notizia in più, magari sapere che cicatrice ha, e dove....
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
grazie infinite per la risposta! ascolti non vorrei sbagliare con termini ecc ecc. e non sono bravissima con il pc.. ascolti c'è un forum sul web,basta scrivere i sintomi. le iniziali della persona in questione sono P.R.(non so se posso qui dare nominativi)ma se lei riesce a leggere tutta la sua storia clinica e se le sorgono dei dubbi la prego di farmelo sapere e sarei felice di poterla contattare e spedirle tutto se vuole!la ringrazio infinitamente per il tempo prezioso che mi ha dedicato..
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi spiace, ma non sono riuscito a ottenere maggiori delucidazioni con gli elemeti da Lei forniti.
Se Lei riuscisse a far avere ulteriori elementi, magari con un pdf...non so. Stante la descrizione fin qui avuta, non mi sembra vi siano elementi sufficienti per darLe un parere.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
va bene ci provo..devo scaricare il programma e i documenti.. li manderò al più presto.
grazie ancora..
Cordiali saluti.