Ipotensione liquorale - decorso

Gent.
mi Dottori,
a seguito di un (banale) trauma cranico, dopo 24 ore mi è insorto un mal di testa fortissimo con le tipiche caratteristiche della cefalea ortostatica.
Purtroppo una prima rm (falsa) negativa ha escluso in un primo tempo fistole della dura madre e/o ipotensione liquorale.
Così per un mese circa sono andato avanti a miorilassanti e osteopati, ipotizzando cefalea muscolo tensiva associata a colpo di frusta.

Ma i sintomi non sono passati e anzi è insorto un acufene e un fastidioso senso di ovattamento auricolare.

Ho così fatto una seconda RM encefalo e rachide che ha acclarato la situazione di ipotensione liquorale conseguente a fistola post traumatica, evidenziando falde sottodurali e raccolta liquorale.

Dopo circa 15 giorni di terapia conservativa a letto ho effettuato un blood patch.
A 5 giorni alla procedura, il mal di testa è molto migliorato (direi al momento sparito, salvo sporadiche dolenzie) ma i sintomi a carico dell’apparato uditivo sono rimasto sostanzialmente invariati.

Volevo quindi domandarvi quali fossero le prospettive e i tempi di recupero della normale funzionalità dell’orecchio (i.
e. scomparsa acufeni e ovattamento) e, più in generale, di risoluzione definitiva della sintomatologia.

C’è un comportamento che debbo tenere per agevolare la guarigione o non ostacolarne il buon esito?

Leggo informazioni contraddittorie e se possibile sarebbe utile un vostro prezioso contributo di esperienza, di cui sin d’ora vi ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente,

I problemi uditivi dovrebbero migliorare col tempo. In generale evito sforzi fisici e di idrati adeguatamente nelle prossime settimane.

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte.