Esito risonanza

Salve, a seguito di dolore alla nuca, tra la testa ed il collo e ad una sensazione di dolore alle braccia (come se fossero indolenzite) senza aver svolto alcuna attività particolare, ho eseguito una risonanza.
Dove si è evidenziata una lieveposizione caudale delle tonsille cerebellari ma non viene specificato se attraversa o meno il forame magnoe dalla risonanza al rachide cervicale emerge una ridotta rappresentazione della banda subaracnoidea perimidollare.
Che si intende per ridotta rappresentazione?
Il quadro può configurare una malformazione di chiari?
devo fare ulteriori accertamenti?
[#1]
Dr. Alfio Spina Neurochirurgo 42 3
Salve,

andrebbe valutata sia clinicamente che dal punto di vista radiologico la situazione, per capire l'eventuale necessità di ulteriori esami e per decidere un percoso terapeutico, il più idoneo alla sua situazione.
Purtroppo da ciò che riferisce sull'esame eseguito è difficile dedurre un quadro assoluto.
Cordialità

Dr. A. Spina
Neurochirurgo
https://milanoneurochirurgo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto la ringrazio per la celere risposta. Le riporto comunque l' esito della risonanza, pur consapevole dei limiti di un consulto a distanza.

RM RACHIDE CERVICALE:
TECNICA DI ESAME: FSE E FGE T1 E T2DIP, DUE PIANI.

Referto:
La curvatura cervicale è spianata e lievemente invertita.

Il canale spinale e i forami di coniugazione sono di ampiezza nei limiti.
Il midollo ha volume e segnale regolare; ridotta rappresentazione della banda sub-aracnoidea perimidollare.
I dischi intersomatici mostrano spessore fisiologico, senza evidenza di protusioni o di focalità erniarie.

-RM CEREBRALE E TRONCO ENCEFALICO:

Non si apprezzano alterazioni del fisiologico segnale del tessuto cerebrale sia nelle sequenze t1 dip che in quelle a tr lungo.
Regolare morfologia, volume e segnale del troncoencefalo.
Il sistema ventricolare è di volume nei limiti, con regolare morfologia.
Ben rappresentati gli spazi sub-aracnoidei della volta e della base.
Nulla di patologico in fossa cranica posteriore, il quarto ventricolo è in sede mediana, di ampiezza regolare.
Posizione lievemente caudale delle tonsille cerebellari.
[#3]
Dr. Alfio Spina Neurochirurgo 42 3
Gentilissimo,

la ringrazio per il riscontro. Come anticipato, valuti la possibilità di una valutazione specialistica.
Cordialità