Risonanza magnetica

Buonasera,
a seguito di alcuni fastidi alla gamba destra e all'altezza dei muscoli lombari, ho eseguito una risonanza magnetica, dopo consulto ortopedico.
In attesa di un prossimo consulto, potreste spiegarmi, in maniera semplice, cosa riporta il referto della risonanza?

RMN RACHIDE LOMBO-SACRALE

ESAME EFFETTUATO CON SCANSIONI CORONALI, SAGITTALI ED ASSIALI.
I DIAMETRI SAGITTALI DEL CANALE E DEL SACCO DURALE SONO REGOLARI; NORMALE LA MORFOLOGIA DEL CONO MIDOLLARE E DELLE RADICI DELLA CAUDA EQUINA CHE DECORRONO REGOLARMENTE ADDOSSATE ALLA PARETE POSTERIORE DEL SACCO DURALE.
MODESTE ALTERAZIONI DEGENERATIVE AI DISCHI INTERSOMATICI L4-L5 ED L5-S1.
IN L5-S1 PICCOLA FOCALITA' ERNIARIA PARAMEDIANA DESTRA CHE CONTATTA LA PORZIONE PROSSIMALE DELLA TASCA S1 DI QUESTO LATO.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gentile signora, ritengo che il suo disturbo possa essere ascritto alla compressione / sofferenza della radice spinale.
In assenza di deficit sopratutto motori ed in presenza di un disturbo soggettivo in via di regressione (se è in regressione), manterrei un trattamento conservativo (ionoforesi, infiltrazioni, terapia antireattiva parenterale e/o per bocca...)più l'uso di un corsetto semirigido. Qualora la situazione non fosse come mi è sembrato di intuire, allora potrebbe essere indicato un trattamento chirurgico mininvasivo ( a questo proposito legga i miei articoli in MinForm).
Naturalmente per una valutazione definitiva bisognerebbe visitarle e visionare le lastre. Mi tenga informato cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294