Come hja stabilito il medico

20 gg fa nel sollevare bombola x immersione sono rimasto bloccato...il gg successivo avendo schiena bloccata mi sono recato al pronto soccorso dove mi hanno fatto puntura di bentalene e richiesta di risonanza magnetica.. prenotata la risonanza magnetica che l'avrei fatta 5 gg dopo nel frattempo mi sono rivolto a un centro specialistico x la schiena e dopo visita e prima terapia di elettrodi decontratturanti..la dottoressa mi ha detto che se trovavo sollievo potevo fare delle camminate........cosi' ho fatto una lunga camminata.....ma la notte successiva mi sono alzato con un dolore immenso tale che non avevo forza per tenermi in piedi con la gamba sinistra...con formicolio fino al piede.e sono addirittura caduto........dal gg successivo sono sempre stato a letto e se mi alzavo era per andare a questa terapia.ma mi reggevo solo con stampelle e per pochi minuti.poi e' arrivata la risonanza magnetica che ha evidenziato 2 ernie....L4-L5 e L5-s1...ho prenotato subito visita dal neurochirurgo e contestualmente su consigli di amici ho iniziato a fare ozonoterapia.........il neurochirurgo mi ha dato come terapia alla mattina bentalen x 10 gg e toradol la sera...e poi ci saremmo riagigionati dopo 7 gg.........sono trascorsi 7 gg e ho deciso di prendermi ancora una settimana di tempo perche'........
dopo aver effettuato 5 sedute di ozonoterapia...mi sento leggermente meglio.(anche il neurochirurgo non ha obiettato).riesco a stare seduto x anche mezzora--..e ogni oretta mi alzo e faccio un giretto in casa,seppur sempre con stampelle, il dolore alla gamba e alla schiena e' passato..mi e' rimasto un po' di dolore in fondo al gluteo sinistro..e diciamo non ho un po' meno di sensibilita' al piede sinistro..sebbene abbia cmq forza.come hja stabilito il medico...l'ortopedica mi ha prescritto x sicurezza esame elletromiografico..poi..cmq ho deciso di sentire anche il parere di un neurochirurgo che opera in uuna struttura privata il quale mi ha detto che secondo lui e' da operare subito e non aspettare che poi potrei avere dei danni neurologici..io sinceramente avrei voluto aspettare almeno altri 7 gg x vedere se c'era altro miglioramento...ma quest'ultima visita mi ha molto spaventato....e sono veramente molto indeciso..avrei voluto aspettare un altra settimana...speravo di evitare l'intervento ma ora non lo so piu'........
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signore,per essere completi bisognerebbe aver visto le lastre ed averla visitata.Trascriva il referto della RMN.
In linea di principio,se non ci sono deficit,si può aspettare ancora qualche settimana (visto che i dolori sono anche in regressione).
Se le cose,al massimo fra 10 giorni,non rientrano totalmente,sarà opportuno prendere in esamr l'opzione chirurgica e,specie in prima battuta,la tecnica mininvasiva che ho descritto nei miei MinForma.
Faccia sapere e cordiali saluti

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta..le scrivo cosa c'e' scritto nel referto della rm
rettilineizzazione della fisiologica lordosi con segni di discomalacia a livello L4-L5 e L5-S1 e iniziale riduzione di questi spazi intersomatici
si conferma un alterazione di segnale con infossamento del piatto superiore nella sua porzione anteriore del corpo di L5 che per le caratteristiche di segnale,nelle sequenza STIR potrebbe essere riferibili a trauma in fase subacuta, cui si associa un ernia discale di sede centrale,estrusa,con tendenza alla migrazione caudale,sempre in questo livello.fissurazione del disco a livello L5-S1 con modesta protrusione in sede centrale.il quadro merita visita specialistica ortopedica e controllo evolutivo a distanza.

[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,ho letto il referto e...fra una decina di giorni possiamo risentirci.
A presto