Frattura condilo occipitale

Gentili Dottori,

il 23 maggio scorso, causa caduta dalla bici, ho riportato una frattura parcellare del condilo occipitale destro.

Mi e' stato prescritto di tenere il collare Philadelfia per 30 gg e a fine mese effettuero' una tac di controllo con successiva visita dal neurochirurgo.

Comprendo che non vi sono sufficienti dati per rispondere alla mia domanda, la quale ha solo scopo informativo: secondo la vostra esperienza, se il decorso della frattura procede normalmente, quando potro' riprendere ad andare in bicicletta (amatoriale) ?

Ovviamente evitero' sterrati e terreni sconnessi per preferire piste ciclabili e percorsi soft.

Vi ringrazio come sempre per la vostra disponibilita' e cortesia nel rispondere alle mie domande.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Probabilmente bisognerà aspettare l'esito del controllo radiologico. In funzione di questo bisognerà sottoporsi a visita neurochirurgica. Orientativamente, potrei anticiparLe che, in assenza di disturbi, Le consentiranno di riprendere la bici già a fine mese/inizi del prossimo.
Vale la raccomandazione ad essere più prudente, in tutti i sensi.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

ho appena ritirato il referto tc:

Non evidenti significative alterazioni tdmetriche focali o diffuse a carico del
parenchima cerebrale.
Sono sostanzialmente nei limiti della norma gli spazi liquorali cisterno-corticali.
Strutture mediane in asse.

Sembra che la frattura e' guarita?
Settimana prossima ho la visita con il neurochirurgo, continuo comunque ad indossare il collare philadelfia.
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non so se sia guarita (anche se non lo fosse non mi sembra che vi sia un risvolto clinico), il parenchima sembra in ordine.
Stia tranquillo.
Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Grazie 1000 Dottore,

Le assicuro che sono tranquillissimo, la mia domanda era solo perche' questi ultimi giorni con queste temperature estive faccio veramente fatica a continuare a indossare il collare philadelfia... spero quindi di poterlo togliere quanto prima :)
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Penso che il Collega che La vedrà deciderà di toglierLe il collarino.
Buona serata.