Vertebra schiacciata

Salve,
sono un ragazzo di 15 anni che si è schiacciato una vertebra, la D11, con annessa frattura.
Il problema?
Non sento dolore.
Io sono andato a fare una lastra per una leve scoliosi che ho ed è uscito fuori che avevo una vertebra schiacciata.
Dopo essere andato dal neurochirurgo e aver fatto la tac, si è notato che l'edema era presente e che la frattura era recente.
Allora mi sono ricordato che 4 giorni prima della lastra io ero andato a Portovenere con dei miei amici ed avevo fatto un tuffo abbastanza alto tant'è che all'impatto ho piegato la schiena in un modo strano, come se avessi piegato la schiena all'indietro come quando ci si scrocchia le ossa, anche se non ha impattato con l'acqua in quanto mi sono buttato a candela.
Mi ricordo che all'inizio sentivo parecchio male e avevo pensato ad una frattura dovuto alla forte compressione che avevo dato però già dopo 1 minuto il dolore era alleviato e dopo 15 minuti ero già a nuotare tranquillo e continuavo a tuffarmi.
Immagino però che sia stato questo il momento della frattura perché non me ne vengono in mente altri.
I giorni seguenti sono uscito con gli amici tranquillamente, ho fatto qualche partitella di basket e niente dolore.
Anche il dottore ha provato a darmi qualche botta sulla vertebra ma niente.
Ora io come da protocollo sto facendo 1 mese a letto e 3 mesi di busto però per curiosità mi chiedo, come mai io non sento dolore?
Il mio neurochirurgo non mi ha dato una vera e propria risposta e mi ha detto che è meglio così.
Io invece vorrei sapere se c'è qualche altro motivo perché io ho qualche amico che si è fratturato vertebre e loro non riuscivano quasi a muoversi e su internet non trovo di persone che siano nella mia stessa situazione.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sembra che Lei si lamenti perchè non sente dolore. Non ho visto le lastre, ma immagino che la frattura sia "minima", che non vi sia disallineamento e che il canale vertebrale riservato al midollo sia integro.
Ad oggi, quanto tempo è passato dal trauma presumibilmente responsabile?
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Con la frattura la vertebra ha perso il 20% di altezza, non so se sia tanto o poco. Però mi ha detto il dottore che non rischio ernie, non ho leso il midollo e tutti altri problemi. L'unica cosa è che mi porterò dietro una discopatia. Presumibilmente sono passati 15 giorni.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Presumo che sia stata la parte anteriore della vertebra, quindi senza interessamento del canale vertebrale; starei sostanzialmente tranquillo e seguirei i consigli del Collega che La ha in cura (mi sembrano, a questo punto, razionali).
Cordialità.