Frattura vertebra l5

Più di Un mese fa ho fatto un brutto incidente e ho osservato 40 giorni a letto per la frattura della vertebra l5.
Questo l’esito della nuova risonanza fatta l’altro giorno.
Volevo un vostro parere.
Premetto che ho iniziato ad alzarmi e ho problemi di equilibrio per la lunga permanenza a letto e accuso un po’ di dolore nella zona, non so se è normale.

Riduzione in altezza del soma di L5, specie in sede paramediana dx per frattura interessante la somatica inferiore fino al muro somatico posteriore con Modica retropulsione dello spigolo somatico posteriore-anteriore e distacco dello spigolo somatico antero-inferiore, è presente alterazione di segnale dell’osso somatico a ridosso della limitante inferiore per segni di edema.
Emisacralizzazione sinistra di L5 con segni di infrazione intraspongiosa della sua apofisi traversaria sx.
Modesti segni di edema, senza alterazioni morfologiche, si apprezzano allo spigolo antero-inferiore di l4.

Regolare il Cono midollare.

La situazione mi sembra grave ancora e ho paura di non rimettermi al cento per cento.
Un amico ortopedico ci ha detto che con il tempo mi rimetterò al cento per cento.
Ci vorrà pazienza
[#1]
Dr. Raffaele Scrofani Neurochirurgo 93 4
Buongiorno, penso che la cosa migliore sia farsi visitare da un neurochirurgo. IN base alla tipologia della frattura ( bisogna visionare le immagini per meglio definirla) e dalla clinica si decidera il miglior percorso terapeutico, che può andare da un semplice busto, ad una vertebroplastica ad un artrodesi.

Cordialmente

Dr. Raffaele Scrofani
www.neurochirurgiaitalia.it
raffaele.scrofani@neurochirurgiaitalia.it
WhatsApp: 370 3345607