Gent.le vlV. Della Corte

Gentile Dottore

Scrivo poiché vorrei fugare un dubbio, 3 anni fa un referto post frattura lineare del cranio frontale riportava appunto la presenza di tale frattura nei giorni seguenti al trauma.

Nulla di preoccupante perché guarì senza dover fare nulla.

Oggi in una TC 3 anni dopo tale frattura non è più visibile alla TC (finestra per osso) né come callo osseo né come discontinuità.

Insomma sparita.

Da qui la domanda che vi pongo:
Vorrei capire se ciò è normale, cioè se una volta riparatasi anche nella TC precisa e fine/slices non si veda più nulla (come se non ci fosse mai stata una frattura)?

Come è mai possibile ciò

Ringrazio
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Confronterei le indagini radiologiche di tre anni fa con la tac più recente.
Faccia sapere.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Gentile Dottore, vorrei innanzitutto ringraziarla per la sua risposta.

Non avevo precisato nel messaggio precedente che effettivamente vi è stato un confronto con la TC di anni fa rispetto alla precedente.
In sostanza all'epoca vi era una piccola frattura post trauma cranico di tipo lineare ma non infossata.

Alla TC attuale non si nota più nulla e nemmeno un residuo di callo osseo, ossia come se la teca non avesse mai subito quel trauma.
Questa cosa mi ha molto stupito, e vorrei capire se sia possibile che sparisca così qualunque segno alla TC attuale?

La ringrazio
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Per mia esperienza, in un adulto sicuramente, una linea di frattura (evidenziata con lastre standard, neanche con tac per osso cranico) rimane visibile, anche a distanza di molti anni, eseguendo un esame radiologico corrispondente.
Probabilmente, non vi è stata perfetta corrispondenza fra gli esami di allora e quelli di ora.
In ogni caso, stia tranquillo ché le linee di frattura, a distanza di anni, non danno preoccupazioni.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La ringrazio molto Dottore, mi importava in effetti capire se fosse possibile la mia situazione o quantomeno difficile (da poco esperto mi aveva infatti stupito e capisco sia per lo meno "strano")

Le auguro buon lavoro e la ringrazio molto per il suo aiuto