Retrolistesi dopo una frattura

gentili dottori

A Novembre 2020 dopo una caduta dall'alto ho riportato una frattura da compressione di L4.
L'ultima radiografia effettuata riporta retrolistesi di L4, cuneizzazione della vertebra con significativa riduzione in altezza della stessa e distacco di un frammento osseo in sede anteriore.
L'RMN evidenziava una compressione nervosa che mi causa una lombo-cruralgia non costante e poi ho la sensazione di schiena rigida con dolore quando sto seduto per troppo tempo.

Due neurochirurghi mi hanno detto che non è più possibile effettuare una stabilizzazione della vertebra per via posteriore perchè a detta loro la vertebra è gia stabilizzata anche se non c'è un allineamento della colonna.

è possibile ottenere un allineamento della colonna che riduca i sintomi?
magari con nuoto o fisioterapia?

E ancora è possibile effettuare un intervento chirurgico o mi devo rassegnare?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Effettivamente, un anno dal trauma è molto. Concordo con quanto comunicatoLe dai due Colleghi.
Forse, ma se ne vale clinicamente la pena, si potrebbe pensare ad un intervento (solo) di foraminotomia nel punto di conflitto osso/nervo.
Per quanto concerne la sensazione di pesantezza alla schiena, ritengo che possa essere più difficile ovviarvi (d'altra parte, un paz. strumentato metallicamente conosce tale disturbo come ineludibile....., è il cosiddetto "domani doloroso" di chi ha subito un tale intervento).
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dott. Della Corte

la ringrazio della sua cortesia ma le chiedo se eventualmente possa trovar beneficio osseo almeno sulla retrolistesi tramite fisioterapia o attività sportiva oppure devo esclusivamente pensare a un rafforzamento della muscolatura lombare

cordiali saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Pur non avendo visto le immagini rmn, credo che la situazione sia cristallizzata così.
Le confermo quanto già detto.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
gentilissimo dottor Della Corte

non sarebbe possibile, stando così le cose, effettuare un intervento per artrodesi intersomatica?
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non Le servirebbe. Non credo che vi sia una instabilità. Se proprio vuol togliersi il dubbio, faccia (per scrupolo) una x-grafia dinamica della colonna lombo-sacrale.
Ed, in ogni caso, vi sarebbe quel "domani doloroso..." cui Le ho già fatto cenno.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#6]
dopo
Utente
gentile dott. Della Corte

considerato che dalla risonanza magnetica risulta una impronta del corpo vertebrale sul sacco durale mi chiedevo se abbinata alla foraminotomia sarebbe utile eseguire una laminectomia decompressiva e se questa potrebbe ridurre i fastidi dolorosi alla schiena

cordiali saluti
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ha fatto le x-grafie che Le ho consigliato?
Saluti

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#8]
dopo
Utente
Gentile dottor Della Corte

Ho prenotato l'X-grafia dinamica della colonna per la settimana prossima e le mostrerò i risultati

Intanto le chiedo se in un caso come il mio il dolore deriva dalla compressione nervosa o dalla conformazione alterata della colonna e se magari risolte le compressioni nervose (sacco durale e nervi) potrei risolvere anche il dolore

Cordiali saluti
[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Pur non avendo visto le immagini radiografiche (neppure quelle già eseguite), sono portato a credere che le compressioni radicolari siano le responsabili delle algie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#10]
dopo
Utente
Gentile dottor Della Corte

Mi ha visitato un dottore del Galeazzi di Milano, il dottor Berjano il quale mi ha detto che la foraminotomia risolverebbe i dolori alle gambe ma non quelli alla schiena o almeno così mi pare di aver capito. Lei che ne pensa?

Cordiali saluti