Meralgia parestetica

Salve ma possibile non risponde nessuno, ho la coscia dx poco sensibile al tatto qualcuno parla di meralgia parestesica, mi potete spiegare se potrebbe essere colpa di cause organiche quali organi vanno ad infastidire questo nervo?
sono due anni che vado avanti cosí e ho fatto vari esami e a giorni devo fare la RM lombo sacrale, dal lato dx coscia intorpidita e lato sx peso testicolo e inguine
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
la meralgia parestesica che le sarebbe già stata diagnosticata è un disturbo ricollegabile ad un coinvolgimento del nervo cutaneo femorale, generalmente legato a compressione dall'esterno da abiti o cinture troppo stretti. E' buona norma eseguire una risonanza magnetica del segmento lombo-sacrale del rachide ed anche un elettromiografia a carico dell'arto inferiore interessato.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Carissimo dottore peró nella parte sx ho anche un peso inguinale che ho fatto mille esami e non hanno trovato nulla,potrebbe trattarsi anche per quelli un disturbo legato alla sede lombo sacrale? Comunque ho fatto la RM lombo sacrale proprio oggi e mi han dato il CD e ora aspetto 4 giorni per il referto scritto
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Se vuole, ne riferisca l'esito.
[#4]
dopo
Utente
Ok lo mando subito
[#5]
dopo
Utente
Dottore per cortesia attenda un minuto il referto ce l'ho online lo scrivo e glielo mando
[#6]
dopo
Utente
Ecco il referto
Moderate ipertrofia artropatia dei massicci articolari interapofisari
Canale vertebrale di ampiezza regolare
Conservato lo spessore ed il segnale dei dischi intersollatici in esame
Non evidenti immagini RM compatibili con significative ernie o protusioni a carico degli spazi discali
Non evidenti aree di alterato segnale a carico del tratto terminale della corda midollare
Regolare morfologia e segnale dei metameri vertebrali in esame
[#7]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Può essere tranquillo che la sua meralgia non dipende da conflitti fra disco e radice spinale. Si affidi al neurologo per la terapia del caso.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore ma già che ci sei mi puoi dire solo il risultato della RM in pratica cos'è l'ipertrofia artropatia dei massicci articolari grazie