Ernia e crampi

Salve.
A febbraio ho fatto un RM dorsale.

Dischi l4-l5 l5-s1 presentano attenuazione del segnale RM lelle sequenze pesate in T2 in rapporto a fenomeni degenerativi disidratativi.

Modesta spondoartosi, con formazione di piccoli osteofiti ed ipertrofia delle faccette articolari.

L3-L4 ernia intraforaminale sinistra che comprime la rispettiva tasca radicolare.

L4-L5 il disco Inter somatico protude posteriormente
L5-S1 il disco Inter somatico ridotto di spessore presenta ernia mediana paramediana che comprime il sacco S1, modico edema di s1.

Praticamente una mattina non riuscivo ad alzarmi dal letto x fitte alla schiena e dolore alla gamba dx.
Portato via in ambulanza e nonostante antidolorifici, antinfiammatori nulla, riportato in ambulanza.
Avevo come un crampi alla gamba.

Dopo sei mesi mi sento ancora il muscolo contratto, faccio chi ro pratica è ginnastica posturale, sto meglio ma il muscolo è sempre teso.
Ora mi prendono crampi all interno coscia ad entrambe le gambegambe oltre che dolore continuo lombare.

Secondo il neurochirurgo devo togliere la erniaernia.

Questo problema dei crampi è sopraggiunto dopo la visita.

Ci può essere correlazione tra gli eventi.
?

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Vedo una divergenza fra i disturbi da Lei denunciati ed il referto, almeno come da Lei trascritto, della rmn.
Una compressione intraforaminale sin giustificherebbe il disturbo (almeno parziale) da quel lato. Dal lato dx, nella quasi totalità dei casi, non vi è un riverbero "funzionale" dei deficit irritativi o funzionali che siano.
Bisognerebbe vederLa in ambulatorio e visionale le immagini della rmn.
In più, si potrebbe fare, a scopo diagnostico, una infiltrazione anestetica periradicolare per verificare se, bloccata temporaneamente una radice, i disturbi abbiano a regredire (naturalmente per un brevissimo lasso di tempo).
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
Infatti non capisco neanche io.
E il neurochirurgo che mi ha visitato mi ha fatto un blocco antalgico sulla parte destra della colonna.
Sono stato meglio da allora.
Consideri che alzare le gambe per fare i gradini era diventata una fatica e non so se è possibile, ma non avevo più la forza neanche nelle braccia.
Può dipendere tutto da una punta d'aria??
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Cosa vuol dire una punta d'aria?
[#4]
dopo
Utente
Ernia. Il medico ha detto che l'ernia tocca leggermente il fascio nervoso
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Immagino a dx, ma a che livello?