Neurologia/neurochirurghia

Buongiorno ho 39 anni nel 2019 ho fatto un primo intervento per discectomia in quanto era stata riscontrata ernia espulsa l4 l5 con formicolio ai piedi e gamba sx dopo tre giorni dall intervento peggioramento dei sintomi quindi dopo due mesi nuovi intervento con inserimento spaziatore interspinoso da qui nuovamente peggioramento dei sintomi formicolii a entrambe le gambe e dolore lombare persistente con limitazione dei movimenti dopo aver consultato più specialisti che mi consigliavano di rimuovere lo spaziatore e fare un artrodesi con stabilizzazione a agosto 2020 faccio l intervento da qui parte il mio calvario non vivo più ho dei dolori fortissimi 24su24 a schiena e gambe mi è stata riscontrata neuropatia più polineuropatia arti inferiori la quale non risponde a nessun farmaco ne oppioidi né antidepressivi le abbiamo provate tutte ho difficoltà a camminare a stare seduta, nel letto ho formicolii dolori nella parte alta dal ginocchio in su, bruciori adesso sono iniziati anche i crampi e dolori ai piedi.
Incontinenza urinaria e fecale.
Adesso mi hanno proposto inserimento neurostimolatore midollare al Besta di Milano ma non nego di aver paura di fare l’ennesimo buco nell’acqua.
C’è qualcuno che riesce ad aiutarmi?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bisognerebbe conoscere cosa Le hanno fatto quando hanno eseguito l'intervento iniziale (quello della discetomia) e quello col distanziatore, cioè con quale tecnica abbiano operato e se è stata fatta rmn lombare dopo il primo intervento e prima del secondo. Soprattutto conoscere che indagini neuroradiologiche (rmn e/o tac a livello lombo-sacrale) sono state eseguite prima e dopo l'ultimo intervento e che cosa queste indagini hanno rivelato. Di base, purtroppo, non infrequentemente gli operati con strumentazione meccanica alla colonna lamentano importanti disturbi e si lamentano con motivazioni simili alle Sue.
Prima di darLe un consiglio, bisogna avere un quadro chiaro della situazione.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno innanzitutto grazie per avermi risposto. La discectomia lo fatta nel 2019 a Maggio e a luglio 2019 intervento con spaziatore interspinoso. Si sono state fatte risonanze sia prima che dopo . Agosto 2020 rimozione spaziatore e artrodesi con stabilizzazione. Attualmente ho fortissimi dolori a gambe e schiena non riesco a stare in piedi più di mezz’ora secondo lei con il neurostimolatore midollare riuscirò a stare meglio o potrebbe esserci qualche altro problema?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Lei non ha risposto alle mie domande (cosa hanno mostrato le varie rmn e cosa hanno fatto i Colleghi nei singoli interventi: sia i referti delle rmn, sia la descrizione degli interventi dovrebbero essere in cartella (sicuramente gli interventi) o essere già in Suo possesso.
La risposta al Suo quesito dipende da questo.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294