Ernia L4/L5: decorso lento e impossibilità ad alzarsi, consigli?

Buongiorno,
purtroppo dal 2 di gennaio sono bloccato a letto a causa di un ernia L4/L5 che improvvisamente mi ha bloccato dal dolore, le volte precedenti era una cosa progressiva, iniziava magari la sera, pian piano aumentava e al risveglio ero bloccato, questa volta invece ho dovuto sdraiarmi subito e li sono rimasto.
Ero seduto su una sedia, mi sono alzato, ho sentito un instabilità strana, soffrendo di pressione alta ho pensato a un picco e sedendomi nuovamente per provare a misurarla ho sentito il classico dolore lombare e relativo "blocco", per miracolo mi sono rialzato e andato subito a letto.

I primi 4/5 giorni sono stati il peggio, fortissimo dolore lombare a certi movimenti da sdraiato, la zona lombare si irrigidiva con tutti i muscoli annessi paralizzandomi per circa 10 secondi ogni volta in un "crampo immobilizzatore", zero dolore sciatico o al piede, sensibilità mantenuta, movimento del piede sinistro ok ma non alzavo la gamba tenendola dritta, la guardia medica mi ha fatto un iniezione di cortisone e poi:
Terapia
Deltacortene 25mg 1 al giorno
Toradol 10 gocce al bisogno
Expose dopo i pasti

Dopo 7/8 giorni sono riuscito a mettermi seduto a bordo letto ma sentivo la schiena "a pacco" e dovevo tornare sdraiato, anche a causa di una sensazione di instabilità e necessità di tenermi con le braccia a destra e sinistra, peggiorato anche da un po' di giramento dovuto all allettamento.

Dopo una decina di giorni ora sto abbastanza bene seduto senza tenermi con le braccia, ma non riesco ad alzarmi.
Mi metto sul bordo, spingo con le braccia sul materasso, alzo il sedere ma poi non riesco a completare il sollevamento con la schiena e sono anche sicuro che sarebbe un problema tornare a letto se ci riuscissi.

In realtà una sola volta ci sono riuscito, per circa 5 secondi e non a schiena totalmente dritta, poi sono dovuto tornare seduto, da li basta.

In passato seppur a fatica e con dolore mi tiravo su, addirittura guidavo con la sciatica che se con dolore, questa niente sciatica ma zero per alzarmi...


Quindi attualmente nel letto mi muovo bene, le gambe le alzo e tutto, posso anche portare le ginocchia al petto, seduto più o meno ok, ma tentando di alzarmi in piedi con le braccia puntate a letto sento che la zona lombare non mi aiuta a farlo, la sento tirare in modo instabile e non forzo perchè so che se lo faccio mi faccio male, non ha la forza quindi torno seduto.


Pesavo prima dell'allettamento con conseguente dieta 149kg e sono alto 198cm, è normale questo decorso?
14 giorni a letto impossibilitato alzarmi è una tragedia per me...
Cosa posso fare?
Posso fornire RM del 2023 se volete vederla, ho anche una lastra.

Il mio medico di base dice di attendere e che ha pazienti che ci hanno messo anche un mese per alzarsi ma sono comunque molto preoccupato.
Era almeno un anno che andava tutto bene, zero dolore, zero sciatica, ora questo...

Attualmente prendo mezzo deltacortene 25 e 1 brufen 400 al giorno

Grazie e buona serata
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.7k 259
Direi che come prima cosa va fatta una nuova RMN L/S con una certa urgenza perché i sintomi sono cambiati (in peggio) e perché la precedente RMN è da considerare vetusta.
Presumo che la situazione sia particolarmente compromessa per cui occorrerà un trattamento chirurgico (sperabilmente) con tecnica mininvasiva.
Tenga presente che la tecnica mininvasiva richiede un'anestesia locale con blanda sedazione.
Se ha piacere, comunichi pure il referto della futura RMN.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: La Madonnina Milano-02/50030013
Le Betulle Appiano Gentile (Co) 031/973311

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno Dottore.
Grazie molte per la risposta, da ieri riesco ad alzarmi in piedi sul posto, ma non per molto, ho capito come fare ed è già un passo avanti.
La mia dottoressa mi ha prescritto una lastra lombare, il problema è arrivarci in ospedale (peso, altezza, abito al primo piano con scale strette).

La risonanza non me l'ha prescritta ma per fortuna ho un centro qui vicino che a "poco" me la farebbe da privato (hanno una macchina da 1.5 tesla), sicuramente mi affiderò a loro se non me la fa fare il mio medico.

Dice che essendo che è migliorata, seppur molto lentamente, potrei riuscire ad arrivarci autonomamente in ospedale per le visite oppure è improbabile che la schiena mi regga ancora?

Sull'intervento mi hanno fatto tutti molto terrorismo, medici e persone che lhanno fatto dicendomi che è sconsigliato, rischioso e non necessario perché "le ernie guariscono da sole nella maggior parte dei casi".
In breve la mia dottoressa mi ha detto che se mi faccio operare a 34 anni rischio recidive e ernie su altri dischi.
Cosa c'è di vero in quanto mi dicono?
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in neurochirurgia