Trauma cranico info

Salve.

4 giorni fa, quasi 5, ho avuto un trauma cranico, credo minore, ma non so se sia stato commotivo o meno.

Non sono svenuto, e ricordo il momento dell'impatto (incidente automobilistico), quando sono sceso parlavo e dembulavo bene, ma non ricordo gli ultimi 10 secondi prima dell impatto cosa stavo facendo... È stato commotivo secondo voi?

Un amnesia anterograda sarebbe stata piu lunga, no 10 secondi di amnesia, giusto?

Comunque, dopo quasi 5 giorni da quel Trauma Cranico, in cui non ci sono state fratture o ematomi (ho sbattuto il vertice della testa), ho paura di qualche complicazione.

La mia domanda è la seguente:

- Anche se fosse stato commotivo, con pochi secondi di commozione, a 25 anni e senza patologie, c è ancora il rischio di ematomi subdurali o intracranici?

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Lei ha avuto alcuni secondi di amnesia retrograda. Questo dovrebbe essere accreditato al trauma cranico. Facilmente, in una persona giovane, l'amnesia tende a regredire ed anche a scomparire (anche la anterograda può seguire lo stesso percorso). Rimarrebbe solo l'amnesia del periodo di perdita di coscienza (forse qualche secondo) che potrebbe anche non essere stato totale, tipo obnubilamento del sensorio senza una vera e propria perdita di coscienza. Quindi, potrebbe tornarLe tutto alla memoria.

Quanto più passa il tempo e meno probabilmente si presentano complicanze/effetti a distanza ed, in assenza di sintomi correlabili al pregresso trauma, direi di stare tranquillo.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per avermi risposto a quest ora.
Un ultima domanda se posso:
So che non può darmi certezze, ma SECONDO LEI, dopo circa 100 ore dall'evento traumatico, in un ragazzo di 25 anni senza patologie, quante probabilità ci sono che si formi un ematoma? Grazie ancora Dottore.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Molto poche.
Auguri.
[#4]
dopo
Utente
Oddio perche Auguri dottore?
Cosi mi spaventa.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Perchè è quasi Natale.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ho frainteso.
Auguri anche a lei dottore e buone cose.

Quindi dopo 5 giorni posso stare piu tranquillo?
Grazie ancora, cordiali saluti!