Lieve dolore post operatorio ERNIE LOMBARI

Salve, voleo chiedere info cortesemente riguardo alla mia osperazione di DISCECTOMIA PERCUTANE LOMBARE.
Sono stato operato 9 giorni fa con la tecnica in oggetto, il dolore alla gamba si è attenuato del 50% ma ancora ho dolore vicino al malleolo e al ginocchio, al momento sto praticando le sedute di fisioterapia...la mia domanda è:
NORMALE che ancora persiste il dolore a distanza di 9 giorni??

N.
B. riesco a camminare, a dormire la notte e a guidare anche se per brevi tratti...grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Nove giorni sono abbastanza pochi per valutare l'esito di un intervento.
Ma se Lei ha l'impressione che le cose vadano meglio (magari sta migliorando ancora lentamente, ma costantemente), aspetti ancora un paio di settimane per fare un primo bilancio.
Immagino che il livello operato sia L4-L5.
Ne parli col Chirurgo. Magari potrebbe presciverLe qualche cosa che attenui ancora di più e più velocemente il residuo fastidio.
Dia pure altre notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto della tempestiva risposta. Si, L4-L5-. Ha praticato 2 fori, sono migliorato sicuramente ma molto, molto lentamente.....non credevo ci volesse tanto tempo. Leggo su internet ahimè, "dopo qualche giorno si può riprendere le attività normali" mica tanto! Dottore cosa dice insisto con la fisioterapia? Ho notato che non mi praticano la TEKAR è corretto?? Solo scariche elettriche per 30 minuti, grazie.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Dipende dai casi e da tanto altro.
La fkt può influire su un eventuale deficit di movimento di un segmento dell'arto, non sulle algie, parestesie...
Non consiglio di norma la tecar.
Cosa vuol dire scariche elettriche: elettroterapia o correnti diadinamiche?
In quale Centro ha fatto la percutanea e quanto tempo è rimasto ricoverato?
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Salve, il fisioterapista mia ha appllicato delle spugnette con dei collegamenti dalla zona lombare al malleolo, sono stato 3 giorni in ospedale, 1 giorno esami, 2 operazione dirata circa 20 minuti, 3 giorno dimesso intorno alle 11,00, grazie dottore.

Non credo siano sufficienti 30 minuti al giorno per 10 giorni di terapia per risolve il problema del dolore.
In alternativa cosa si può fare per velocizzare il processo di guarigione?
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sta facendo ionoforesi (immagino con un fans).

Ev., si potrebbe accelerare con delle infiltrazioni periradicolari. Ma se il miglioramento, per quanto lento, è costante e sostanziale, io aspetterei prima di fare altro.
Cordialità.