Sciatalgia acuta

Ho una sciatalgia alla gamba dx dovuta a una protusione a livello L5-S1che perdura da circa 2 mesi, premetto che è recidiva, ma in genere prima con la cura di iniezioni di cortisone per la precisione Bentelan 4 mg in una settimana passava tutto.

Ora è circa un mese che prendo cortisone e il dolore non accenna a passare, anzi sembra riacutizzato e addirittura alcune volte sembra si sposti alla gamba sx e adesso sento dolore anche a livello inguinale.
Non so più cosa fare, è diventato invalidante!
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bisognerebbe vedere le immagini rmn recenti (può essere che il quadro sia cambiato rispetto all'ultima rmn datata) e verderLa.
Se non vi sono deficit neurologici, ma solo fatti irritativi, si può eseguire un'infiltrazione a livello della radice nervosa interessata; di solito un buon miglioramento viene registrato.
Se, viceversa, i disturbi algici sono fortemente invalidanti ed insensibili alle infiltrazioni o sono già presenti deficit, ad esempio, di forza ad un arto inf., allora ritengo che debba essere valutata l'opzione chirurgica.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
La ringrazio per la risposta.
Ho effettuato una risonanza ed effettivamente come diceva lei il quadro negli anni è peggiorato.
Il risultato è che ho 3 ernie (L3-L4; L4-L5; L5-S1) e ad oggi dopo 4 mesi e iniezioni inutili di cortisone abbinato a miorilassante e vari farmaci non ho risolto nulla, anzi il dolore è peggiorato e sono costretta a letto.
Riesco ad alzarmi per poco solo con l’uso di analgesici forti (Palexia, Contramal).
Non so più cosa fare. È diventata una situazione insostenibile.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Cominciamo con le infiltrazioni. Quasi sicuramente un miglioramento sulle algie lo si ottiene, anche in breve tempo.
Poi, si valuterà l'ulteriore da farsi.
Ci faccia un pensiero.
Cordialità.