Neurochirurgia

Buongiorno, sono un uomo mediamente attivo, in concomitanza di un movimento non abituale ho da un mese forte dolore a natica e gamba sinistre.
Ho eseguito RMN che riporta:"Listesi L3-L4 e L4-L5, canale rachideo diffusamente ridotto di calibro per congenita brevità dei peduncoli; al V spazio protrusione posteriore a sinistra che determina compressione radicolare; alterato segnale dei corpi L2 ed L3 di aspetto flogistico; in tutti i segmenti manifestazioni spondilo-artrosiche a atteggiamento osteofitosico".
Gradirei conoscere la vostra opinione e capire se la situazione, per quanto valutabile da quanto ho riferito, potrà essere recuperata attraverso terapie mediche e fisioterapiche o se dovrò avvalermi di un trattamento chirurgico.

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Inizierei con un trattamento conservativ. Farei un ciclo di infiltrazioni intorno alla radice di L5-S1 sin. Se i dolori si calmano significativamente e non sono presenti deficit neurologici starei tranquillo senza fare sforzi, nè sollevare pesi.
Se, viceversa, il dolore persiste e/o sono presenti disturbi, specie di moto, all'arto inf. sin., ricorrerei all'intervento chirurgico (preferibilmente, se Le riuscirà possibile) con tecnica mininvasiva.
Cordiaità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294