Devo operarmi di nuovo?

Buongiorno, nel 2014 sono stato operato di ernia cervicale in C5 C6 con posizionamento di cage intersomatico, nel 2019 a marzo ho inziato ad avere ancora cervicobrachialgia curata con antinfiammatori e antidolorifici nel giro di un paio di mesi i fastidi spariscono si presentano sporadicamnete in forma live, ma da 4-5 mesi a questa parte piano piano mi sono tornati i sintomi più o meno uguali a prima di operarmi nel 2014, (tengo a precisare che ho 43 anni e faccio l'imbianchino da 27 anni) nell'ultimo mese si sono acutizzati parecchio il braccio sx e la spalla sonoun dolore continuo e l'uso del braccio e quasi impossibile, più nausea irrigidimento dei muscoli posteriori della testa con conseguente dolore leggero calo della vista che non so se centra con la cervicale.
decido con la mia dottoressa di base di far una risonanza al rachide cervicale, riporto esito:
Colonna cervicale tendenzialmente rettilineizzata, a livello C2 C3 ernia discale posteriore mediana e paramediana sx che impronta il sacco durale.

A livello c3 c4 c5 lieve protrusione discale posteriore mediana.

a livello C5 C6 sono evidenti esiti di intervento chirurgico con posizionamneto i stabilizzatore discale.
il materiale chirurgico genera artefatto ferromagnetico con distorsione delle immagini.
apparente parziale infossamento del piatto superiore di C6, da confrontare con precedente iconografia ed eventualmente da verificar con radiogrammi standard o TC mirata.

Non eviidenti impronte estrinseche sul sacco durale da patologie osteo discali.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Il quadro non appare particolarmente chiaro proprio a C5-C6 dove dovrebbe esserci la sede dei Suoi disturbi (considerate le zone del braccio da Lei indicate come dolenti).
Ritengo che Lei, già in sede di visita neurochirurgica, potrebbe beneficiare di un'infiltrazione radicolare per far regredire i dolori di cui si lamenta.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per la risposta che mi aveva dato a suo tempo, non le avevo scritto perche’ nel frattempo ero in attesa di eseguire Tac e di fare una visita fisiatrica, la Tac
Esito Tac:esito intervento chirurgico per via anteriore in C5C6 osteocindrosici dei piatti articolari affrontati con degenerazione gassosa del disco residuo sovrapponibile la stenosi foraminale.
A livello di C2C3 ernia paramediana sx con significativa componente osteofitosica.
Comparsa di ernia posteriore mediana in c4c5
A livello c3 c4 sostanzialmente sovrapponibile l’ernia discale mediana paramediana dx
Il fisiatra che mi ha visitato dice che chi mi ha operato in c5c6 nel 2014 non doveva ma io ai tempi avevo dolori forti e perso quasi l’uso del braccio sx cosa che mi sta capitando ancora adesso.
Ora sto facendo della meseoterapia ma con pochissimo risultato perche’ dicono che non sono operabile. Lei cosa ne pensa dottore?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Penso che dovrebbe proprio poter beneficiare di infiltrazioni alla radice cervicale che Le sta dando fastidio (non ho detto che dovrebbe operarsi di nuovo).
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294