Post discolisi

Buongiorno dottori, il 26 aprile sono stato sottoposto a discolisi su ernia l4/l5 che mi creava abbastanza problemi come dolore lombare praticamente ogni giorno da due anni.
La prima settimana sembrava che tutto andasse per il meglio, credevo veramente nel miracolo.
Ora a quasi un mese posso dire che è cambiato gran poco, sempre fastidì nel rimanere seduto e se mi piego in avanti e continui irrigidimenti muscolari nella zona lombare.
Pratico ormai da dicembre ginnastica posturale e ora sto effettuando anche infiltrazioni intramuscolari di ozono.
Qualcuno di voi sa dirmi se praticamente non ha avuto effetto su di me o se ci può volere ancora più tempo?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Purtroppo esistono dei casi in cui la discolisi non ottiene gli effetti desiderati.
Sarebbe opportuno che Lei trascrivesse le note del referto della rmn lombare.
Può essere che lì si trovi il motivo del mancato effetto (plurime compressioni...).
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore e grazie per la risposta. Nell’ultima risonanza fatta a marzo questa era il referto. tratto lombare in asse, rettilineizzata la lordosi sul piano sagittale. Corpi vertebrali regolari per morfologia ed altezza, non lesioni focali. Come di norma i peduncoli, diffusa iniziale sclerosi delle faccette articolari senza significativo versamento articolare; ernia discale paramediana sinistra al passaggio L4 L5 ed L5 S1 con iniziale impegno dei forami di coniugazione, cisti radicolare a L5 S1 a sinistra. Non si conoscono ulteriori ernie o procidenze discali, normale intensità di segnale del midollo spinale, non si riconoscono promozioni espansive retroperitoneali. Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Penso che i Suoi disturbi siano a sin.
Quello che posso dire a distanza è che le compressioni erano due (4-5 e 5.1). Lei è stato operato solo a 4-5 e può essere che sia un interessamento al passaggio lombo-sacrale che continua a darLe problemi.
Bisognerebbe valutarLa clinicamente e se, fra alcune settimane, il quadro dovesse rimanere immutato, potrebbe essere opportuno effettuare una rmn di controllo.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
In settimana penso di ricontattare il neuroradiologo che mi h eseguito la discolisi per anticipare la visita di controllo e magari capire come muoversi. Ora sto eseguendo delle infiltrazioni intramuscolari di ozono per tenere la muscolatura rilassata. Ho un ansia di non uscirne da questo problema.
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi scusi per l’insistenza ma secondo lei è un errore fare infiltrazioni intramuscolari un mese dopo la discolisi? Grazie
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Confermato che è a sin. il disturbo?

Sentirei il Medico che La ha trattato fino ad adesso; quindi, a questo punto, farei una rmn di controllo. Piglierei il nuovo dischetto e, confrontato col precedente dischetto della rmn pre-intervento, farei un confronto.
Dall'esame clinico (visita del paz.) e dal confronto delle due rmn potrei trarre le conclusioni.

Non credo che l'ozonoterapia intramuscolare possa darLe beneficio (non vedo i presupposti, neanche teorici).
E' possibile che sia più utile cambiare metodo di trattamento, una volta visionate le immagini rmn ed eseguita la visita specialistica.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.

Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#7]
dopo
Utente
I miei maggiori fastidì sono al centro della colonna però si l’ernia e a sx. Comunque giorni proverò a chiamare il neuroradiologo e vedere cosa mi propone, sennò tornerò dal mio ortopedico che mesi fa mi disse di provare la ginnastica posturale per vedere se si può far qualcos’altro, anche se ormai sono abbastanza sfiduciato e penso che prima mi rendo conto che dovrò passarmi il resto della vita così da schifo e meglio sia. La ringrazio dottore
[#8]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non si abbatta così facilmente. Esistono altre possibilità (ad es., fare delle infiltrazioni direttamente sul/sui nervo/i interessato/i).
Di norma, almeno sul dolore/fastidio, danno dei buoni risultati, anche duraturi .
Si rechi anche da un Neurochirurgo della Sua zona che faccia la terapia del dolore e, conseguentemente, le infiltrazioni sulle radici nervose.
Non disperi.
Se ha piacere, dia ancora notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, a settembre e ottobre ho già fatto an che è delle peridurali antalgiche ma anche quelle più di tanto non hanno fatto. Oggi ho risentito il neuroradiologo che mi ha consigliato anche lui di rifare la rm per vedere un confronto. Lei sa se fare troppe risonanze in tempi ravvicinati può fare male? L’avrei il 15/06 per il ginocchio... grazie
[#10]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
No, con le rmn non si pigliano raggi x.
Alla prossima.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore, la terrò aggiornato
[#12]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Attendo. Grazie a Lei.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294