Ernia disco l4-l5

Buona sera, dalla RM: disco intersomatico L4-L5 disidratato e discretam.assotigliato,con presenza di focalità erniaria sottolegamentosa mediana-paramediana sx improntante il sacco durale.Già eseguita tutta la terapia (cortisone,antinfiamm.,antidolorifici, Lyrica)ma niente. Visita dal neurochirurgo:messa in lista d'attesa x intervento ma secondo lui sarebbe passata con Urbason intramuscolo.Sarei interessata all'intervento ma con la metodologia PLDD. Cosa mi consiglia? E dove viene praticata? Abito vicino a Milano. Grazie infinite
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
Quanto scrive mi stupisce non poco.

Il collega neurochirurgo Le avrebbe detto in sostanza < vabbè...signora, La opero però con un po' di cortisone si risolverebbe lo stesso>.
Le confesso che rimango alquanto perplesso per una simile affermazione.
L'indicazione a un intervento chirurgico o c'è o non c'è.

Per quanto riguarda la metodica Laser per via percutanea, nel Suo caso credo che non sia indicata se, come sembra dalla Sua descrizione,è presente una disidratazione del disco e per l'ernia che,definita sottolegamentosa, senza le immagini non è possibile stimarne la consistenza e l'estensione per una eventuale PLDD.

Cordialmente