Un modico debordamento concentrico del disco intervertebrale

Salve, ho 41 anni e, dopo aver sofferto di mal di schiena per un mese circa,
il dolore si era attenuato e direi "assestato" a livelli sopportabili e meno
localizzati.
Da alcune settimane, tuttavia, si è riacutizzato a livello del gluteo destro e mi crea problemi nell'abbassarmi.
Ho fatto degli esami dei quali, di seguito, vi riporto i risultati.

TC RACHIDE LOMBARE SENZA MDC:

-A livello di L3/L4 è presente una protrusione discale sul forame di coniugazione
a sinistra.

-A livello di L4/L5 è presente un modico debordamento concentrico del disco intervertebrale per cui la ricostruzione lettronica mostra ernia discale sottoligamentosa in sede mediana.
E' comunque apprezzabile anche ernia discale intraforaminale sinistra.

-A livello di L5/S1 ernia discale particolarmente pronunciata in sede mediana
e sul recesso laterale destro.
Vi è compressione della radice destra.

Ehm, in soldoni... come sono messo?

p.s. Sarei "leggermente" refrattario ad una eventuale drastica soluzione
di tipo chirurgico...
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le signore,se non ci sono deficit neurologici ma solo segni irritativi,si può seguire la via conservativa con farmaci antinfiammatori,uso di corsetto semirigido,riposo della schiena.
Se i suoi disturbi,nonostante tutto,non hanno tendenza a regredire, allora sarà gioco forza pensare ad un intervento che,nel suo caso,potrebbe essere in mininvasiva(legga a tal proposito i miei articoli in MimForma).Per completezza,le dico che il livello che,presumibilmente,dovrebbe essere interessato è L5-S1.
Quanto appena esposto è da verificare con visita e visione lastre.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottor Della Corte,
GRAZIE
per il suo interessamento e la sua gentile risposta.

Sono in attesa (ah, 'sto ponte!) di una visita specialistica,
ma la voglia di sapere era tanta.

Corro (si fa per dire, eh) a leggere i suoi articoli
che spero mi serviranno solo per cultura personale...
Eh lo so, affronto, soprattutto in questo periodo, politici
tutti i giorni e temo un seppur piccolo intervento:
misteri dell'animo umano!

La ringrazio ancora e la saluto cordialmente.