Il disco intersomatico

Per 2 settimane ho accusato lancinanti dolori lungo tutto il percorso del nervo sciatico con perdita di forza; ho effettuato la RMN con il seguente referto: "Canale spinale di ampiezza regolare. Alterazioni spondilosiche diffuse. Ipointenso in T2 per fenomeni disidratativi il disco intersomatico tra L4- L5. Ernia discale paramediana dx L4- L5, con impronta sul sacco durale e sulla radice nervosa omolaterale". Il mio dottore ha detto che molto probabilmente l'ernia è da trattare chirurgicamente, intanto però mi ha prescritto, dopo una prima cura con voltaren e muscoril, inutile, Lyrica 75 mg 2 volte al giorno per un mese e arcoxia 90 mg una volta al giorno per 10 giorni. Oggi sono 5 giorni che prendo Lyrica ed arcoxia e la sintomatologia è minimamente migliorata. Vorrei capire se l'ernia può rientrare e cosa fare a livello di terapia fisica, ma soprattutto cosa fare per evitare l'intervento, e per quanto tempo può soffrire un nervo senza avere conseguenze?
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora,credo che,specie se è la prima volta che le capita la sciatalgia,sia da tentare un trattamento conservativo. QUESTO PUò CONSISTERE IN RIPOSO,USO DI CORSETTO SEMIrigido,ev. farmaci antireattivi.
Se nonostante ciò i disturbi aumentano o,peggio,insorgono defict motori e/o sensitivi potrebbe essere indispensabilmente indicato il trattamento chirurgico (a proposito i dolori sono a dx?):
Mi tenga informato,cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gent.mo dott. Della Corte, la ringrazio della risposta e dei consigli che mi ha dato. I dolori sono effettivamente a dx, soprattutto lungo la gamba e al piede lateralmente e in maggior modo quando da seduta mi metto in piedi. Mi rimane il dubbio su quanto tempo il nervo può soffrire senza subire danni.
Grazie, buona giornata
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se non ci sono deficit risentiamoci fra un paio di settimane di trattamento conservativo.
Infiniti auguri