Sospetto glioma

Buonasera,
Vi scrivo perché sono disperata.
È iniziato tutto mercoledì 18 agosto.
La compagna di mio padre ha iniziato ad avere comportamenti strani, nel senso che era molto apatica (lei di solito iperattiva) ha avuto una sorta di blackout, nel senso che era andata a preparare la cena ed è stata svegliata da mio padre si era messa a dormire sul letto con addosso il grembiule da cucina.
Nei due giorni successivi la situazione è peggiorata, nel senso che la ritrovava sempre a dormire o sul letto o sul divano mentre doveva far altro... venerdì 20 verso le 23: 45 si è messa la divisa da lavoro, convinta che fosse mattina e stava andando a lavorare mio padre l’ha così portata al ps.
Le hanno fatto analisi, tac con contrasto al cranio, lastra ai polmoni.
È stata ricoverata in quanto le hanno trovato sul lobo fronto parietale (così ci dicono) una piccola cisti.
Il giorno dopo ci è stato detto che il sospetto è di un glioma al 3/4 grado e l’aspettativa di vita è di un anno.
Abbiamo chiesto quanto fosse grande questa massa e non hanno saputo dircelo, perché avessero questo sospetto e ci hanno risposto esperienza.
Siamo ora in attesa della risonanza, che le verrà effettuata forse fra 5 giorni.
Io ora vi chiedo: è possibile dalla sola tac dare questa diagnosi?
Sulla base di cosa dato che non hanno saputo dirmi altro?
C’è una piccola possibilità che si siano sbagliati?
Sono disperata vi prego rispondetemi.
Arrivato ora esito tac:
In sede frontale destra si osserva formazione espansiva ovalare a margini lobulati con disomogenea impregnazione di mdc prelevalentemente marginale, DAP 38mm DT 28mm DL 40mm, con modico edema perilesionale ed effetto massa sui corni frontali ventricolari.
Deviazione verso sinistra della linea mediana di circa 6mm.
Ispessito e con aspetto pseudonodulare e con disomogenea impregnazione di Mdc appare il terzo anteriore del tronco e del ginocchio del corpo calloso, delle dimensioni DAP circa 30mm DL 13mm DT 12mm.
Reperti descritti sono di univoca interpretazione da riferire in prima ipotesi ad eteroplasia gliele di alto grado.
IV ventricolo in sede nella norma per dimensioni.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
la TAC con mezzo di contrasto è in grado di diagnosticare la presenza di una neoplasia cerebrale, i cui caratteri vengono meglio definiti attraverso la Risonanza Magnetica. La descrizione del reperto lascia ipotizzare che possa trattarsi di un glioma che, per i caratteri evidenziati, potrebbe essere di grado elevato. Ovviamente la diagnosi definitiva la darà la tipizzazione dell'istotipo dopo l'asportazione della neoplasia. La prognosi solamente allora sarà inconfondibilmente chiara.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,
Quindi secondo lei leggendo il referto ci sono poche possibilità di errore? La risonanza quindi potrà darci una conferma ed essere più specifica sulla gravità della situazione? Lo so che sembrano domande stupide, ma purtroppo quando si è disperati ci si attacca ad ogni minima speranza. Lei sta facendo flebo e cortisone da sabato ed è estremamente lucida la cosa è strettamente legata alla terapia che sta facendo vero? Non è indicativo di miglioramento? Non è possibile che la lesione sia minore di quanto ipotizzato? La ringrazio ancora e mi scuso per le mille domande che per lei saranno senza senso