Dolore gluteo sinistro

Buongiorno sono circa tre mesi che avverto un dolore al gluteo sinistro quando mi piego in avanti con la schiena, per capirci bene la zona dove si praticano le punture.
Capita anche se sono seduto per un po’ di tempo e se giudo l’auto.
Sono andato dal mio medico di base che senza visita mi ha detto devi avere una piccola ernia terapia con anti infiammatorio e niente sforzi e ti passa.
Dopo 2 mesi il dolore e diminuito ma no risolto torno dal medico che mi prescrive 5 punture di muscoril e dicloreum eseguo le punture Il dolore rimane anzi mi si aggiunge una sensazione ad entrambi i glutei avendo fatto le punture a giorni alterni gluteo destro e sinistro il medico dice che passerà con il tempo questa sensazione che potrebbe essere stata causata dal medicinale iniettato oppure dalla modalità di esecuzione della puntura.
Faccio anche 10 tecar ma la situazione non si risolve posso dire che il dolore e nettamente migliorato ma persiste ancora un po’, diciamo che se era 10 all’inizio adesso e 2.
Allora torna da medico che si decide a farmi fare una Rmn lombo sacrale Vorrei avere delle spiegazione in merito al referto in attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti... Trascrivo referto integrale RM LOMBO-SACRALE (CLASSE 0 - Dose Efficace mSv 0) ~
Appianamento della fisiologica lordosi lombare.
Non si apprezzano alterazioni ossee morfostrutturali.

Lievi manifestazioni artrosiche interapofisarie posteriori ad L4-L5.

Si segnala modesta salienza protrusiva discale posteriore ad L4-L5 con marginale impegno foraminale bilaterale.
Canale osseo rachideo di ampiezza regolare.
Non evidenti alterazioni del cono midollare e delle radici della cauda.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Direi che vi è, come ci si poteva attendere, un fatto artrosico (un po' giovane per questo, ma che non dovrebbe incidere sul disturbo) ed una salienza L4-L5 che, viceversa potrebbe avere un significato sulla sintomatologia.
Se ha soggettivamente tanto fastidio, Le consiglio di sottoporsi ad un ciclo di ionoforesi con un fans.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie dottore per la cortese risposta. Quindi dalle sue parole deduco che non ci sia un ernia come prospettava il medico di base, detto questo le dico che il dolore e leggero però sarebbe meglio non ci fosse, farò la tens come da lei consigliatomi le chiedo devo farla sul punto dolente ??? Scusi l’anno domanda che può essere stupida... Ho visto su internet si parla di sindrome del piriforme ??? Quindi questa salienza l4/l5 sarebbe la causa del dolore al gluteo ??? Grazie mille
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sì, ben potrebbe essere (questa salienza) la causa.
Oltre alle tens, faccia anche la ionoforesi con fans.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie mille dottore la ringrazio per la risposta farò un ciclo di ionoforesi con un fans, ho sbagliato io a scrivere tens mi scuso, la terrò aggiornata. Volevo chiederle se non disturbo essendo uno sportivo pratico palesata, corsa, da 3 mesi invece sto facendo solo camminata, quando poteri riprendere con la palestra ??? E utile fare esercizi di rinforzo del gluteo e della schiena quando il dolore sarà risolto ??? Grazie ancora e buona domenica
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Rivaluteremo allorchè avrà esaurito i cicli consigliati.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ok perfetto la aggiorno al termine delle terapie consigliatemi. Grazie