Lo fa vivere normalmente,perche ha dei dolori fastidiosi sul gluteo destro,che si propagano

salve,mio fratello di 23anni soffre di ernia discale a livello L5-S1,mentre ad oggi un'altra ernia a livello L4-L5 è rientrata del tutto.
ora questa ernia non lo fa vivere normalmente,perche ha dei dolori fastidiosi sul gluteo destro,che si propagano su tutta la gamba e sotto il piede.
siamo andati da neurochirurghi e un fisiatra.L'attuale neurochirurgo ora dice che comunque non è da operare poiche riesce a camminare sulle punte dei piedi (pur provando dolore),mentre il fisiatra dice che in realtà non è tanto l'ernia in se per se che da questi effetti di fastidio continuo(tanto da nn poter stare seduto per molto tempo cioè al max 5 min,non poter guidare normalmente e anche camminare per piu di 1 ora e mezza),ma dice che sono i suoi muscoli fortemente in tensione che danno fastidio al nervo sciatico compromesso gia a causa dell'ernia.
comunque mio fratello fa 5 volte alla settimana (da 8 mesi )fisioterapia(tens lombare e al polpaccio destro,ed elettro stimolazione sull'arto destro sulla tibia e il perone e prima,5 mesi fa, faceva l'ultra suono sul lombare)e rieducazione sul lettino ed esercizi in palestra e dopo varie terapie farmacologiche ora da un mese prende Gabapentin da 300 mg,Perinerv(un integratore),xanax(sei gocce al giorno)fa esercizi di stratching tutti i giorni ,e va in piscina ,ma sembra che nn ci sia nessun miglioramento : sempre la solita storia cammina zoppo ogni mattina ,appena scende dalla macchina,e normalmente invece cammina bacillante,e poi ha tipo delle crisi nervose perche davvero sente sempre fastidio!
SEmbra di averle provate tutte,ma visto che ancora gli sconsigliano l'intervento che altro fare?Voglio dire ha 23 anni e diciamo che dovrebbe cominciare anche a lavorare,ma cosi,in queste condizione la vedo molto dura.(sta 22 ore su 24 sul divanooo!)..cos'altro si puo fare??
Io ho sentito anche parlare di BASCULAMENTO SOFFICE SECONDO THEKKEKARA,e dicono che sia efficace per far rientrare completamente l'ernia!(anche se mio padre mi ha detto che la sua ernia è a "penzoloni" ed è sfiduciato da questo...nn crede che alla sua si possa fare questa cosa insomma...)
per favore mi potete chiarire questa cosa del Basculamento?e volevo chiedere che altro si puo fare almeno per migliorare il fastidio continuo visto e considerato che nn si puo fare niente di definitivo?!? per favore rispondete please!
grazie mille anticipatamente,e aspetto con ansia una risposta!
saluti da una sorella disperata!
ps:scusi il linguaggio sicuramente nn del tutto appropriato..grazie
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

la presenza di un deficit di forza è una indicazione stringente all'intervento chirurgico.
A mio parere, se suo fratello non ha deficit di forza ma ha una sintomatologia estremamente invalidante l'intervento può essere una buona opzione per porre fine ai suoi problemi.
Cordiali saluti

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com