Voluminosa ernia subligamentosa mediana-paramediana destra

Degenerazione disidratativa del disco intersomatico L4-L5 con fissurazione
posteriore dell'annulus e presenza di voluminosa ernia subligamentosa mediana-paramediana destra
che impronta nettamente il sacco durale a tale livello.

Accenno a fissurazione dell'anulus discale si rileva anche ed L5-S1 con piccola focalita mediana.

Nei limiti i restanti rilievi

In queste condizioni da più di un anno e mezzo.
Provato diversi trattamenti farmacologici tra cui 5 infiltrazioni di cortisone.
Algix.
Dolore costante alla parte bassa sacrale destro.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se la "massa" erniata é voluminosa e vi è conflitto disco/radicolare con aggiunta dolore (che muta lo stile di vita) e qualche deficit neurologico, direi che dopo 18 mesi ci si dovrebbe orientare verso un interevnto chirurgico con tecnica mininvasiva ed in anestesia locale.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Quindi non si prende in considerazione l’operazione se si ha solamente una voluminosa ernia. Ma si opera se per esempio è accompagnata da un dolore alla gamba. Corretto?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Dolore (di una certa importanza) ed eventuali deficit neurologici.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294