Info risonanza magnetica tratto lombo-sacrale

Buongiorno gentilmente è possibile avere una spiegazione di un referto di RMN tratto lombo-sacrale eseguito nel Luglio 2022 ha seguito di trattamento di biopsia e ablazione vertebrale per dolore a livello L4-L5

RM DEL RACHIDE LOMBO-SACRALE.

L'indagine è stata espletata con tecnica turbo spin echo e STIR (per la saturazione dell'intensità del segnale del tessuto adiposo), secondo piani assiali e sagittali.

Contesto clinico: il Paziente lamenta lombalgia; uno studio scintigrafico effettuato in data 14 ottobre 2021 ha evidenziato incremento del radiofarmaco a livello dei somi e delle faccette articolari L4 e L5; in data marzo 2022 il Paziente viene sottoposto a procedura di biopsia ed ablazione a livello verosimilmente di L4
"ESAME ISTOLOGICO
DESCRIZIONE MACROSCOPICA
Frammenti multipli
Referto esame istologico
Tessuto vertebrale esente da infiltrazione neoplastica".

Vertebra di passaggio.

Spondiloartrosi diffusa.
Disidratazione di multiple dischi inter-vertebrali esaminati.
Presenza di nuclei cartilaginei
intraspongioso di Schmorl.

Non si apprezzano aree di alterata intensità di segnale nel contesto del cono midollare.

Al passaggio L4/L5 si apprezza una protrusione discale mediana ad ampio raggio che oblitera lo spazio epi-durale anteriore al sacco durale.

Edema della spongiosa a livello del versante anteriore dei corpi vertebrali affrontati T11/T12/L1, da carico.

Degenerazione adiposa, con associata modesta componente edemigena dei corpi vertebrali affrontati L4 e L5; in particolare nel contesto del corpo di L4 si evidenzia un focolaio di alterata intensità di segnale sub-condrale, maggior
asse di mm. 14 circa; si associano minute erosioni sub-condrali lungo le limitanti somatiche affrontate di L4 e L5, fatto più evidente a livello della limitante somatica inferiore di L4.
I reperti riscontrati propendono per fenomeni degenerativi con ampio nucleo cartilagineo e componente edemigena in adiacenza; opportuno ricontrollo secondo giudizio
specialistico, al fine di escludere altra natura.

Nella norma l'ampiezza dello speco vertebrale.

Data 16-07-2022
La ringrazio sin da ora per la sua disponibilità e cortesia nel rispondere alla email
Giuseppe
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
A me sembra che abbia una protrusione L4-L5 che Le comprima qualche radice nervosa.
Dovrebbe spiegare meglio i Suoi disturbi soggettivi (dolori...) ed ev. oggettivi (diminuzione forza, sensibilità...).
Se ha piacere, completi.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294