Rmn lombo sacrale

Buonasera chiedo un consulto riguardo la RMN lombo sacrale che ho eseguito sotto richiesta di un ortopedico a seguito di una visita per dolori alla schiena e lato gamba destra.

Iniziali segni di discopatia degenerative.

iperlordosi lombare.

minima anterolistesi di l5 su s1.a livello l5s1 protrusione discale mediana, paramediana SN che determina un impronta sulla faccia ventrale del sacco durale.

A livello l4 l5 piccola protrusione discale mediana paramediana SN.

Segni di artrosi delle faccette interapofisarie da l3 ad S1 con distensione fluida negli spazi articolari come per sinovite reattiva.

Normali il cono midollare e le radici della cauda.
Canale vertebrale di ampiezza nei limiti.

In attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
dal referto della risonanza magnetica non emerge una significativa patologia discale cui attribuire l'origine della sua lombalgia. E' tuttavia segnalata una antero-listesi di L5 su S1, cui potrebbe essere ascrivibile il mal di schiena, se emerge che lo scivolamento della vertebra è instabile. Per poterlo definire è necessario eseguire una radiografia dinamica in flesso-estensione del rachide lombo-sacrale. In caso affermativo, per risolvere il problema si può prendere in esame una stabilizzazione che oggi viene eseguita con tecniche minimamente invasive. Se vuole mi informi del risultato quando eseguirà l'indagine.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it