Centro di eccellenza nord italia ove eseguono la sostituzione del disco intervertebrale con protesi

Buonasera, sono un uomo di 47 anni, ex atleta, fisicamente ancora prestante ed atletico (anche se sul sito sono stato indicato dal bmi sovrappeso?
?
) , sono alla ricerca di un centro di eccellenza nel nord Italia, possibilmente Lombardia/Emilia Romagna, ove poter chiedere un consulto inerente alla sostituzione di un disco intervertebrale danneggiato (L5 S1) con una cage intersomatica.

Sto lottando con questi dolori alla schiena pressoché costanti da ormai 10 anni, algie provocate da un'ernia massiva sottolegamentosa... le ho provate tutte, dalle iniezioni di ozono sotto tac, alla terapia conservativa, alle manipolazioni, nessun risultato apprezzabile.

All'estero ho letto articoli che riferivano di ottimi risultati riferiti a questa chirurgia mininvasiva e vorrei chiedere un parere a qualcuno di veramente esperto, conscio dei rischi che comunque si corrono con gli interventi di neurochirurgia.

Vi ringrazio anticipatamente
Pierluigi
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non so indicarLe un Centro....Posso, però, dire che, molto presumibilmente, un intervento con tecnica mininvasiva potrà asportare la parte malacica del disco più "allargare" il neuroforame interessato. Se necessario si potrà sostituire il disco (o, meglio, la parte di disco degenerato ed asportato) con materiale sintetico (ma naturale) che si riassorbirà nel giro di pochi mesi e che prenderà il posto di quanto asportato. Può anche darsi che risulterà sufficiente la mera discectomia.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294