Tremori improvvisi bimba di 7 mesi

Gentili Dottori,

spero di scrivere nella categoria giusta...

vorrei chiedere il Vostro parere riguardo alcuni tremori improvvisi in una bimba di 7 mesi.
Tremori di circa 1 o 2 secondi, da circa un mese, 2 o 3 volte a settimana, trema tutta, collo, braccia e corpo.

C'è da precisare che la mamma è affetta da epilessia ed è in cura da circa 3 anni (usa fenobarbitale).

L'episodio stamattina si è ripetuto invece circa 10/15 volte, ed altre volte in pomeriggio, cosi ora la portano al pronto soccorso ed hanno prenotato una visita (neurologica credo) al Bambino Gesu di Roma.

Quello che vorrei chiedere è:

1) Potrebbe essere epilessia infantile?
2) Un consiglio su come procedere, accertamenti e/o specialisti da consultare.

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Potrebbe...ma a volte delle convulsioni in quella età si presentano per le noxae più disparate(ad es.ipertermia).
Allo stato farei un EEG.Sentiamo cosa troverà il Neurologo.
Faccia sapere ed auguri sinceri.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, allora riscriverò tra qualche giorno... speriamo bene.

Grazie per la disponibilità e la risposta velocissima.
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore,

è passato un bel po' di tempo, ora la mia nipotina ha 4 anni e qualche mese, periodicamente si verificano degli episodi di perdita di conoscenza, per lo più sembrano reazioni ad una paura improvvisa.

E' successo ad una festa per bambini, dove si è irrigidita tutta, è caduta ed è rimasta in equilibrio a testa in giù per qualche secondo per poi cadere sul pavimento... e succede anche in macchina quando le viene il mal d'auto, ha paura di rimettere. (Anche se non so che paura possa aver avuto alla festa... apparentemente si stava divertendo).

Dopo un po' di corse al pronto soccorso, esami e visite la neurologa ha escluso l'epilessia e ci ha consigliato delle visite cardiologiche sospettando che si trattasse di sincopi.

Dopo aver effettuato le visite cardiologiche lo specialista ha escluso problemi seri al cuore, dice che si tratta forse di sincopi ma appunto potrebbe essere il suo modo di reagire alla paura, e magari con l'età passerà. Non è stata prescritta alcuna cura, forse resta un altro esame da fare, ma come già detto hanno escluso problemi seri, quindi per ulteriori domande credo che dovrò migrare questa conversazione nella categoria "Cardiologia" o forse no?

Grazie ancora per la disponibilità e buon lavoro.
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Può sempre essere utile sentire un altro Specialista (ad es. un Cardiologo, magari per un disturbo interatriale...).
Ma prima vorrei sapere se è mai stata fatta una rmn cerebrale e, più ancora, un'angio-rmn.
Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Salve Dottore,

purtroppo le rmn da Lei indicate non sono state eseguite, la mamma dice che le hanno riferito che, per quanto riguarda i bambini piccoli, le consigliano solo in determinati casi (forse quelli più gravi, vado per un'idea), ma visto che me l'ha chiesto immagino che Le sembrerà strano... sono esami che possono avere conseguenze?

Ha fatto i seguenti esami:
EEG di sonno: sporadiche onde anteriori a destra

Visita cardiologica e aritmologica
Ecocardio
Elettrocardio
Valutazione QT
Holter (credo si chiami così quel dispositivo che ci si porta dietro per 24 ore)

La diagnosi è stata: sincopi di verosimile natura neuromediata.

La ringrazio per l'interessamento, buon lavoro.
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La situazione cardiologica sembrerebbe in ordine.
Non appena sarà possibile, esegua l'esame consigliato (non ci sono particolari pericoli, il fatto è che, data l'età e la scarsa collaborazione, sarebbe nenessaria l'anestesia generale).
Se non c'è urgenza, aspettiamo.
Cordialità