Plantari e collare

Gentili Dottori sono una donna di 46 anni e da circa 6 soffro di sbandamenti. Dopo tanti esami e visite mi sono rivolta ad un ortopedico che mi ha fatto fare una Rm del tratto cervicale con il seguente risultato:inversione della fisiologic lordosi cervicale.a livello dello spazio intersomatico C5-C6,protusione discale posteriore mediana he impronta la banda subaraacnoideaa anteriore. Canale vertebrale di ampiezza conservata. midollo di normale segnale e morfologia.
Inoltre l'Ortopedico mi ha fatto effettuare un esame di spinometria della colonna,un esame stabilometrico e di baropodometria.Alla fine è giunto alla conclusione che io con un collare e dei plantari avrei risolto finalmente i miei problemi. ora prima di affrontare ulteriori spese volevo sapere se veramente è così.Inoltre mi ha consigliato di fare 3 infiltrazioni di cortisone per l'ernia ma io ho paura. Vi ringrazio anticipatamente di una vostra eventuale risposta
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
da quanto emergerebbe dalla RM, la protrusione o ernia discale potrebbe concorrere a produrre i Suoi sintomi.
Penso che in corso di sofferenza cervicale la cui causa potrebbe essere l'ernia, l'esame stabilometrico risulti necessariamente alterato.
E' necessario che Lei si faccia visitare da un neurochirurgo che, visitandola,guardando la RM, confrontando quanto è emerso dalla visita ortopedica, possa decidere l'atteggiamento terapeutico migliore.

Cordialità
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Dott. Migliaccio io la ringrazio per la sua tempestiva risposta e seguirò i suoi consigli. La terrò informata. Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Gentile Dott. Migliaccio sono in attesa di una visita neurochirurgica per il 6 novembre.Intanto volevo chiederle se veramente problemi di cervicale possono recarmi questi disturbi. Sa ci sono molte discordanze in merito,infatti alcuni specialisti asseriscono che alla mia età nn è possibile.Inoltre c'è qualche cosa che posso assumere per alleviare questa sintomatologia che in questi giorni è peggiorata in attesa della visita???
La ringrazio anticipatamente
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
cosa non è possibile alla Sua età?
Non posso prescriverLe farmaci via e-mail, non sapendo esattamente quali sono i sintomi.
Il Suo medico Le darà sicuramente una terapia in attesa della visita specialistica.
Una volta effettuata, mi faccia sapere.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Gentilissimo Dott Migliaccio,due giorni fa ho effettuato la visita neurochirurgica e devo dire che il neurochirurgo ha detto che l'ernia che ho nn può essere causa dei miei sbandamenti.Io a dire il vero nn ne sono molto convinta anche perchè si accentuano maggiormente con i movimenti della testa.Inoltre dietro la nuca avverto quasi spesso delle scosse....Non so più cosa pensare e sinceramente da chi ricercare la causa di questi disturbi che mi stanno solo facendo spendere soldi e mi impediscono di svolgere una vita "normale".
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
al contrario del collega, io non L'ho visitata e pertanto non ho elementi per non essere d'accordo con il collega.
Tuttavia, pur coi limiti della consulenza a distanza, se sono state escluse altre eventuali cause degli <sbandamenti> o sensazioni vertiginose, una discopatia cervicale può dare questi sintomi(per motivi che sarebbe complesso spiegare in questa sede come per es. la stimolazione di recettori muscolari del collo).

Rimango disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti e necessità

Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Gentilissimo Dott. Migliaccio approfitto della sua disponibilità per chiederle se lei conosce il nime di un buon Neurochirurgo a Napoli. Tempo fa in un altro consulto lei parlò del Cardarelli di Napoli,ma sinceramente questa volta nn vorrei tentare ma andare a colpo sicuro. La ringrazio anticipatamente.
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
a Napoli vi sono ottimi neurochirurghi, ma non posso indicargliene uno piuttosto che un altro, soprattutto pubblicamente.
Ne parli con il Suo medico che sicuramente avrà modo di consigliarLa.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, la saluto con cordialità e mi faccia sapere le Sue decisioni