Atrosi cervicale

buonasera, ho chiesto un consulto non per me' ma per mia moglie.
Eta' 52 anni soffre di lieve ipertenzione arteriosa curata con nebilox 1 al giorno e carveside 1 al giorno.Da un po' di tempo quando e' sdraiata e si alza gli vengono dei capogiri.Il nostro medico ipotizzando artrosi cervicale gli ha prescritto un rx cervicale:
Spondiloartrosi osteofitica cervicale con riduzione in altezza degli ultimi tre spazi discali.
Minima retrolistesi del soma di c5 su c6. Aspetto rigido della colonna cervicale con scomparsa della fisiologica lordosi. Dato che il nostro medico rientra fra 15 gg vi saremmo grati se poteste darci qualche delucidazione in merito
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
sarebbe bello,ma via internet non si possono sostituire i colleghi in vacanza.
Per poter fare una diagnosi è necessaria la visita del paziente,spesso un solo esame non è sufficiente per convalidare un sospetto di patologia e la prescrizione di eventuali approfondimenti può essere fatta solo dopo l'accurata visita medica.
Nel caso di Sua moglie per esempio, i sintomi possono derivare dalla colonna cervicale, ma possono anche essere su base vascolare e la diagnosi differenziale è importante per impostare una terapia.

Cordialmente