Ernia

Salve
Circa 5 mesi fa ho avuto uno strappo muscolare in palestra da lì mai più guarita, ho fatto una rm lombo sacrale e questo è il referto, premetto che non ho nessun dolore alla schiena ma semplicemente alla gamba sinistra
RM LOMBO SACRALE
L'esame di Risonanza Magnetica della colonna vertebrale, tratto
lombosacrale, eseguito con tecnica STIR, TSE T2/T1 mediante scansioni
secondo piani sagittali ed assiali, ha evidenziato:
alterazione della statica per parziale perdita della fisiologica lordosi.

Ridotti il segnale e lo spessore dei dischi intervertebrali in L4-L5 ed L5-S1
con segni di flogosi delle limitanti somatiche.

Ernia discale posteriore mediana e paramediana sinistra è presente in L5-S1
con impronte sul sacco durale e sulle strutture nervose radicolari
omolaterali.

Piccola ernia discale posteriore mediana e paramediana sinistra
in L4-L5 impronta il sacco durale e le strutture nervose radicolari omolaterali
Cono in sede, regolare per segnale e morfologia.

Canale spinale di ampiezza conservata.

Assenza di lesioni ossee focali.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Gentile Paziente,
dalla descrizione del referto della risonanza emerge che a due distinti livelli lei abbia delle estrusioni discali, che potrebbero aver avuto il loro elemento scatenante in uno sforzo, verosimilmente quando riferisce di aver avuto uno strappo. Ciò che è importante è di definire quale delle due abbia maggiore responsabilità patogenetica nel dolore che lamenta all'arto inferiore sinistro. Occorre definire se si tratti di una ernia espulsa o semplicemente di una protrusione intra-foraminale. Ciò è di enorme importanza ai fini di pianificare una maniera appropriata di trattare il suo disturbo, che ha assunto carattere cronico. Pertanto, è importante che si rivolga ad un Neurochirurgo.
Per avere qualche ulteriore ragguaglio, può leggere qualcuno dei miei articoli su questo argomento e di cui le accludo i link.
Cordialmente
https://www.medicitalia.it/blog/neurochirurgia/8962-e-efficace-trattare-l-ernia-del-disco-per-via-percutanea.html
https://www.medicitalia.it/salute/neurochirurgia/147-mal-di-schiena.html

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it