Le ha detto, sta uscendo dalla sua sede fuori dalla base del collo

gentile dottore,
una parente lontana è stata operata tanti anni fa di scoliosi grave e
le è stata applicata una asticella nella colonna vertebrale.Tuttavia ,
oggi la mia parente non può più muoversi poichè l'asticella ,come un
medico le ha detto, sta uscendo dalla sua sede fuori dalla base del collo
Vorrei sapere che tipo di intervento può essere fatto e a quali conseguenze
si può andare incontro ,e se ci sono esiti di successo.
Io ,purtroppo ,non ho accesso ad altre informazioni poichè la mia parente
vive lontana da molti anni e posso solo aiutarla a distanza, contattando
magari uno specialista.Anche una risposta molto vaga sarebbe di grande aiuto
La ringrazio
cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le sig.,bisognerebbe sapere quanti anni fa ha fatto l'operazione (e quanti anni ha adesso). La cosa migliore sarebbe la trascrizione dell'atto operatorio (è riportato in cartella).

Se l'asticella esce dalla sede,sarà un agancio sulle lamine o i processi trasversi(sulle coste...). Poi bisogna sapere l'obiettività clinica di oggi...

Come vede ci sono molti elementi per dire qualcosa.

Si informi e faccia sapere.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la mia parente oggi ha 62 anni ed è stata operata nel 1986.
Le è stata inserita una asta tipo harrington, fissata in 10 punti, e nella parte finale pare che passi sopra e non sotto la colonna vertebrale.Dopo l'operazione ,il medico disse che in alcuni punti ci sono state "calcificazioni incomplete" e le prospettarono di rifare l'intervento.Lei non ne volle sapere più niente.La cartella purtroppo è andata persa. Ultimamente un medico L'ha visitata a casa sua e le avrebbe prospettato la possibilità
di "segare" la parte finale dell'asta che a contatto con la pelle forma una piaga.Lei ritiene che possa essere un giudizio giusto?Saprebbe dirmi quali potrebbero essere le conseguenze negative e le probabilità di migliorare la situazione attuale? La ringrazio,
Distinti saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,se la barra arriva sotto pelle e fa piaga,andrebbe tolta anche senza fare altro ma tolta.