Cervicali

Gentilissimo dottore,
ho scritto un mesetto fà riguardo il mio problema che mi affligge ormai da 3 mesi,forte dolore al collo e precisamente alla vertebra C7 e irradiazione del dolore alla spalla e al braccio con formicolio del braccio e delle dita della mano sinistra; da circa dieci giorni il dolore al collo e alla spalla è quasi del tutto sparito ,ma rimane il dolore al braccio in forma sopportabile e il pollice mano sx totalmente addormentato,sono in attesa di fare la RM, sto molto meglio, non sto prendendo farmaci,premetto che ho eseguito una ecografia alla spalla con esito regolare.posso avere un suo parere?
In attesa di risposta le porgo i miei cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
SAlve

Bisogna vedere come va la RM.
Probabilmente c'è la radice di un nervo "pinzata" che ha prodotto il dolore e il formicolio.
Il fatto che il quadro clinico sia in migliotamento fa ben sperare in una soluzione non chirurgica ma fisiatrica.
La RM è comunque necessaria.

Un saluto

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Volevo ringraziarla per la sua attenzione,la sua risposta mi fa ben sperare,lunedì 27 farò la RM e le farò sapere l'esito.
cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore
ieri ho finalmente eseguito la RMN , le scrivo il referto sperando di avere un suo consiglio e sapere se la situazione è preoccupante.
-non alterazioni a carico del midollo cervicale
-non alterazioni all'interno del canale spinale riferibili a processi espansivi endorachidei
-atteggiamento rigido del rachide cervicale
-degenerazioni discali multiple ai vari livelli esaminati per fenomeni di disidratazione
-modesta protusione discale simmetrica C4-C5
-ernia discale mediana e paramediana sinistra C5-C6
-non alterazioni strutturali ossee
-non tumefazioni delle parti molli paraspinali.
Cosa significa "degenerazioni discali multiple ai vari livelli esaminati per fenomeni di disidratazione"?
La ringrazio per la sua cortese attenzione.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore
ieri ho finalmente eseguito la RMN , le scrivo il referto sperando di avere un suo consiglio e sapere se la situazione è preoccupante.
-non alterazioni a carico del midollo cervicale
-non alterazioni all'interno del canale spinale riferibili a processi espansivi endorachidei
-atteggiamento rigido del rachide cervicale
-degenerazioni discali multiple ai vari livelli esaminati per fenomeni di disidratazione
-modesta protusione discale simmetrica C4-C5
-ernia discale mediana e paramediana sinistra C5-C6
-non alterazioni strutturali ossee
-non tumefazioni delle parti molli paraspinali.
Cosa significa "degenerazioni discali multiple ai vari livelli esaminati per fenomeni di disidratazione"?
Vorrei tanto avere un suo parere in merito.
Ringraziandola per la sua attenzione.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
LEi ha presentato un'ernia del disco C5-C6 sx, che probabilmente le ha causato il dolore, ed è in via di risoluzione spontanea.
Aspetti ancora 3-4 settimane, ma se la situazione non si sblocca vada a farsi vedere da un neurochirurgo.

La degenrazione discale è un fenomeno fisiologico e normale, entro certi limiti, e significa che i sui dichi intervertebrali sono un po usurati, magari un po piu rispetto all'età che lai ha.
Per mantenere in salute i dischi bisogna fare un po di ginnastica verterbale.

Un saluto
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dottore
La ringrazio per la sua attenzione e disponibilità.
Farò come mi ha cosigliato.
Cordiali saluti