Non distinguere la destra da sinistra

gentili medici scrivo per conto di una parente strettissima. 39 anni nessun problema neurologico, ma non riesce a distinguere la destra dalla sinistra, non lo ha mai imparato nè riesce a farlo. ha una cultura discreta, diplomata e lavora come segretaria. Vorrebbe capire quali ipotesi si potrebbero effettuare per tale problema? quali indagini neurologiche, se ci sono, e se esistono programmi di riabilitazione in tal senso
grazie per eventuali risposte
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,ho conosciuti molti paz.con questo problema. Di solito si tratta di mancini (corretti o no)
che sono mal lateralizzati.Queste persone,normali in tutto ,imparano sin da piccoli determinati trucchetti che permette loro di districarsi alla bisogna.Tali accorgimenti non sempre riescono specie in fase di stanchezza o di tensione o nelle immagini riflesse dove "il calcolo"della lateralità va fatto più volte.
Cordiali saluti

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294