Obliterazione barriera liquorale

Salve,
vorrei sapere quali disturbi neurologici può determinare il quadro evidenziato dalla rmn tratto dorsale e cervicale che ho eseguito.
Referto: Corda midollare regolare, per morfologia e intensità di segnale. Ai livelli C4-C5 e C5-C6 si apprezzano delle piccole focalità di tipo osteofitico in sede paramediana dx con obliterazione della colonna liquorale premidollare solo parziale. Non è presente contatto con la superficie midollare, non sono presenti ernie e protusioni discali a livello dorsale.
Grazie

[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio sig.,stia tranquillo:quelle immagini riferiscono solo con altre paroler una situazione artrosica con interssamento delle meningi e sottostante liquor e non del midollo.
E'una situazione che va tenurta d'occhio anche con controlli specialistici.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
L'esame è stato eseguito per la spiegazione di alcuni sintomi neurologici, quali leggera astenia braccia e gambe e alterazione sensibilità con un solo episodio in molti anni.
Dobbiamo dunque escludere qualunque tipo di attinenza?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Come segni lunghi non vedo attinenza e,probabilmente,anche come segni radicolari (per scrupolo potrebbe eseguire un EMG agli arti sup. ed aver conferma dello stato di"salute"delle radici).
Mi faccia sapere e cordialità