Arnold chiari con siringomielia

Salve, grazie in anticipo.
Forse per una volta scrivo per qualcosa di serio.
Due anni fa circa a causa di sintomi psicosomatici (soffro di ansia e panico da diversi anni) feci una RM allencefalo e il risultato fu confortante eccetto una lieve ptosi delle tonsille cerebellari.
Non erano state riportate misure.
Feci poi visionare le immagini ad un neurochirurgo che mi disse che si era trattato di un reperto occasionale e di non darci troppo peso non avendo i sintomi della sindrome di chiari.
Dopo due anni (cioè adesso) , più precisamente qualche giorno fa, ho fatto privatamente una RM alla colonna vertebrale, per far valutare diverse cose, ma principalmente la scoliosi.
La quale probabilmente risulta essere il minore dei problemi.
Infatti il referto riporta diverse problematiche ma qui segnalerò solo quelle di competenza neurochirurgica che sono si segnala la presenza di cavità siringomieliche a livello di D6-D10 e D11-L1.
Il referto l’ho letto circa un ora fa e non vi nascondo che mi sono ossessionato ora come ora, sicuramente domani mi metterò in contatto con il medico per vedere il da farsi... apprezzerei anche un vostro parere.
Vi ringrazio molto, cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se la ptosi delle tonsille cerebellari è rimasta invariata e, dal punto di vista clinico, non vi sono segni di sofferenza midollare ai livelli della siringomielia (a questo punto anche contenuta in ristrette dimensioni), starei tranquillo e farei solo altri accertamenti e controlli clinici seriati nel tempo.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294