Sciatica o piriforme?

Buongiorno,
Da circa 10 gg sto convivendo (dopo qualche settimana di lavori in casa, non pesi ma piegamenti) praticamente da appena terminato i lavori con dolori tipo sciatica al retro della coscia principalmente, che si estendono fino al piede e alterazione della sensibilità a parte del piede (variabile in intensità) i dolori purtroppo sono lancinanti e non mi permettono di camminare o stare in piedi per più di 3 o 4 minuti fin’ora curati con voltaren e miscoril (con scarsi risultati, non nulli ma quasi) e da oggi con Bentelan+Muscoril.

Il mio dubbio, in attesa e nella speranza che si sfiammi e che passino questi giorni di vacanze, è:
Può essere veramente sciatica?
Non ne ho mai sofferto e non ho minimamente fastidio alla schiena ma appunto solamente dalla coscia
Il mio MMG mi dice di attendere per RM o altri approfondimenti
[#1]
Dr. Lorenzo Nigro Neurochirurgo 110 4
Salve,

Se la sintomatologia è persistente ed invalidante così come sembra nel suo caso, andrebbe fatta la risonanza magnetica.

Al fine di fare diagnosi ed orientarsi verso il trattamento.

Nel caso di sindrome del piriforme potrà beneficiare di fisioterapia.

Nel caso invece di ernia discale potrebbe sottoporsi ad una infiltrazione mirata al livello interessato.

Cordialità

Dr. Lorenzo Nigro
Neurochirurgo
Centro Chirurgico Toscano, Arezzo
nigro.nch@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta le chiedo, secondo lei è un normale decorso il mio?
Dopo circa 10gg dalla comparsa del dolore ho trovato per ora solo pochi benefici (anche se forse le terapie all’inizio erano troppo blande) sento sì il nervo meno infiammato e riesco a piegarmi quasi normalmente ora, ma che mi preoccupa è il non riuscire a camminare per più di 30-40 metri salvo poi sedermi e far rilassare il nervo è un caso da rm urgente?
[#3]
Dr. Lorenzo Nigro Neurochirurgo 110 4
È un decorso che potrebbe essere compatibile con la presenza di una ernia discale che determina effetti compressivi sulla radice nervosa.

La rm è bene farla non appena possibile.

Dovrebbe però nel frattempo fare una cura a base di cortisone e nicetile.

Cordialità

Dr. Lorenzo Nigro
Neurochirurgo
Centro Chirurgico Toscano, Arezzo
nigro.nch@gmail.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, molto gentile
In effetti è proprio quello che era stato prescritto a mio cognato quando era nelle stesse condizioni (ernia espulsa l5-s1)
Purtroppo non ho chi mi possa prescrivere nicetile, perché già ho dovuto insistere con il mmg per la prescrizione del bentelan