Chiarimenti risonanza lombosacrale

Buonasera ho fatto una risonanza magnetica lombosacrale per dolori alla schiena, si addormenta la gamba e avvolte ho dei formicolio al piede ho 39 anni.
La risonanza dice questo: Non crolli vertebrali: muri posteriori normoallineati.
Fenomeni degenerativi spondilodiscoartrosici con riduzione in ampiezza ed intensità di segnale dei dischi intenvertebrali, in paticolare in L5-S1, irregolarità dei piatti vertebrali contrapposti e spondilosi somatica marginale.
Artrosi interapofisaria con associata ipertrofia dei legamenti gialli.
Protrusione discale posteriore in sede paramediana destra in T12-LI con minimo impegno dello spazio epidurale anteriore.
Minimo bulging discale posteriore ad ampio raggio in L2-L3 ed L3-L4 con minima estensione in sede intraforaminale sinistra.
Protrusione discale posteriore in sede paramediana sinistra, con fissurazione del disco, impegno dello spazio epidurale anteriore ed estensione in sede intraforaminale sinistra con minimo contatto con la radice emergente omolaterale.
Piccole cisti radicolari sacrali.
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Immagino che l'arto interessato sia il sin.
Non mi pare che emergano grandi cose dalla rmn L/S.
Consiglierei, in prima battuta, assunzione di antireattivi e miorilassanti.
Potrebbe essere utile anche l'utilizzo di un bustino semirigido durante la stazione eretta.

Qualora non avesse sufficiente beneficio, si faccia vedere da un Neurochirurgo della Sua zona che sia esperto nella patologia vertebro-radicolare e che faccia la terapia antidolorifica infiltrativa direttamente sulla radice nervosa lombare interessata (in modo che non si abbia dispersione del farmaco in corrispondenza di altre radici nervose non interessate alla Sua sintomatologia).
Il Collega potrà procedere con la prima infiltrazione già in sede di prima visita neurochirurgica.

E' più che possibile che il consiglio della "prima battuta" sia sufficiente.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294