Stabilizzazione vertebrale l5-s1 con staffe e viti

Buonasera dottori, ormai da un anno soffro di sciatalgia bilaterale soprattutto alla gamba sinistra precisamente al polpaccio sinistro o fatto svariati tentativi di infiltrazione ma con scarsi risultati pertanto mi sono deciso a incontrare un neurochirurgo, preferisco non fare il nome pubblicamente, ho incontrato nello studio il dottore ha visualizzato il mio dischetto della mia risonanza magnetica e nel giro di soli 10 minuti mi ha liquidato Dicendomi che dovevo subire un intervento di stabilizzazione vertebrale con staffe e viti, voglio precisare che la visita è durata 10 minuti solo ed esclusivamente perché ho iniziato a fare svariate domande altrimenti la visita sarebbe durata sì e no due tre minuti, chiamare la visita mi sembra anche eccessivo in quanto non mi ha completamente visitato fisicamente ma si è basato solamente a visualizzare la risonanza magnetica, dopo che mi ha proposto l'intervento di stabilizzazione ho iniziato a fare qualche domanda Come è giusto che sia domande a cui non ho avuto risposte esaustive e tra l'altro alla fine della visita mettendo le mani avanti gli dice che dopo l'intervento potrei iniziare a soffrire anche di mal di schiena e quindi io a tale affermazione del medico rispondo, dottore Ma come Io vengo da lei per risolvere un problema e l'intervento me ne creerebbe un altro?
La mia situazione di oggi è che io sto bene all'impiedieri sto bene mentre passeggio sto bene insomma quasi in tutto tranne quando sto seduto, se sto seduto in auto Mi fa male solo il polpaccio sinistro, se sto seduto in una sedia iniziano a farmi male entrambi ma per lo più il polpaccio sinistro, ora come è mai possibile che io debba subire un intervento di stabilizzazione vertebrale quando io non ho altri problemi né di movimento mi posso piegare mi posso abbassare io sto solamente male quando sto seduto, è mai possibile che io debba subire un intervento particolarmente delicato pur non avendo sintomi importanti?
Vorrei avere un vostro parere in merito me ne sarei infinitamente grato Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Potrebbe inviarmi il referto completo della rmn?
Aspetto-

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie per la sua celere risposta, le incollo testo referto;

Referto
Esame confrontato con precedente RM colonna lombo-sacrale con MDC del 18/01/2023.
I reperti odierni sono nel complesso sovrapponibili, in particolare:
Appianamento della lordosi lombare in condizioni di scarico funzionale.
Nella norma l'allineamento metamerico.
Speco vertebrale di calibro ai limiti inferiori della norma.
In L5-S1 sono immodificati gli esiti di pregresso intervento chirurgico di laminectomia destra con sovrapponibile quota, in tale sede, di tessuto ipointenso in T1 di verosimile natura fibrotica; il disco interposto è ridotto di spessore con ernia
mediana-paramediana destra che impronta la superficie ventrale del sacco durale e disloca dorsalmente la radice emergente di S1 omolaterale.
Assenza di ulteriori significative protrusioni discali.
Abbozzo discale S1-S2.
Assenza di aree di alterato segnale nel contesto di cono midollare e cauda equina.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La rmn indica un'ernia + una fibrosi post-intervento a L5-S1 dx (sic), mentre i suoi disturbi sono controlaterali. Lei è sicuro che sono a sin e non a dx? Forse dovrei vedere le immagini della rmn di gennaio scorso (guardi se riesce ad inviarmele con un link).
Non avevo capito che Lei era già stato operato (Lei aveva disturbi a dx o a sin., prima dell'operazione? e quanto tempo fa ha avuto l'intervento?).

Una soluzione potrebbe essere rifare la rmn L/S senza e con contrasto, perché a me non torna che i disturbi siano da un lato e la compressione dall'altro.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, si sono stato operato, le faccio un brevissimo riassunto della situazione ;

Nel 2013 sono stato operato di ernia L5 S1 che mi provocava importante mal di schiena e sciatalgia a tutta la gamba destra, dopo l'intervento sono stato bene per circa 3 anni... Poi la sciatalgia è tornata ma stavolta bilaterale... Siamo nel 2016... All'epoca feci ozonoterapia, e altri tipi di infiltrazione ma senza risultati... Ma poi passando i mesi la situazione era notevolmente migliorata, la gamba sx era guarita e rimaneva sciatalgia alla. Gamba dx ma molto sopportabile in quanto sono riuscito a condurre una vita abbastanza tranquilla, riuscivo a stare benissimo seduto in macchina... Senza nessun fastidio... Zero assoluto... Se invece mi sedevo in una sedia avvertivo un leggero bruciore ma nulla di importante... Arriviamo a novembre 2022...Ho sollevato una cassetta d'acqua e dopo qualche metro sento un a fitta alla coscia dx... L'indomani mattina si era riacutizzato tutto... Nuovamente sciatalgia bilaterale... È mal di schiena... Ad oggi la situazione è nuovamente migliorata... Non ho più mal di schiena... La sciatica è migliorata... Però stranamente adesso è più lato sinistro e molto meno lato dx... Ma la sciatica lato sinistro colpisce zona polpaccio e dietro il ginocchio... La gamba destra sempre lato polpaccio... In auto mi da solamente fastidio polpaccio sinistro mentre la gamba destra tutto tranquillo... Sulla sedia sempre più importante lato sinistro.. Meno lato destro... Spero di essere stato chiaro... Dottore in giornata le invio link RM.
Grazie per la sua attenzione
[#5]
dopo
Utente
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, cosa ne pensa lei? Grazie
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi dispiace, ma non sono proprio riuscito ad aprire i link.
Se vuole mi spedisca i link delle due rmn (senza e con mdc) a "La Madonnina" di Milano in Via Quadronno 29 e mi ricordi il titolo del consulto: "Stabilizzazione vertebrale....."
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#8]
dopo
Utente
buonasera dottore, mi dispiace non sia riuscito a scaricare il pacchetto della mia risonanza magnetica, io ho appena provato a scaricarla e ha funzionato tutto correttamente.
[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi invii i dischetti all'indirizzo che Le ho detto.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#10]
dopo
Utente
Buonasera, in attesa che io riesca a farle vedere la mia risonanza magnetica lombosacrale le allego link per visualizzare la mia RX lombosacrale dinamica

https://drive.google.com/file/d/1xbQlUmXc9-LZ7FrR6RBJyJGzcG3SAlpb/view?usp=drivesdk

Come vede la situazione?

Grazie
[#11]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non particolarmente complessa.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho trovato questo metodo per farla visionare la mia risonanza magnetica, le allego link per visualizzarlo.... dovrebbe riuscire a vedere le immagini direttamente dal browser se utilizza chrome... ma se nn dovesse partire automaticamente lo dovrà scaricare...

https://drive.google.com/file/d/1mScGg3OGHp7PTOIFQe-QpP1YknBrdQDn/view?usp=sharing

dottore la mia lieve retrolistesi è un qualcosa da tenere d'occhio periodicamente o preoccupante?

mi faccia sapere e grazie sempre per la sua disponibilità.
[#13]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ok. Sono riuscito a vedere le immagini. Direi che è evidente l'ernia discale a dx a L5-S1.
Presumibilmente Lei, in presenza di disturbi specifici, andrebbe operato con tecnica mininvasiva, ed in anestesia locale (sedoanalgesia), di decompressione e stabilizzazione con sostanze osteogeniche (non materiale metallico).
Se ricordo bene, Lei ha già fatto le x-dinamiche che non sono apparse rilevanti.
Si sottoponga a visita neurochirurgica, presso un Collega che esegue questi tipi d'intervento, ed eventualmente mi faccia pure sapere.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore, il problema è che io non ho sintomatologia a dx ma bensì a sinistra e non riesco a spiegarmelo... Ricordo che io ho la sintomatologia solamente quando sto seduto... Perché una volta alzatomi tutto passa.

Come Si spiega?
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, lei come si spiega questa situazione? perche mi fa male la gamba sx da seduto e nn la gamba dx?
[#16]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Dovrei vederLa, ma considerata la distanza si faccia vedere da un Collega della Sua zona.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#17]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, "decompressione e stabilizzazione con sostanze osteogeniche (non materiale metallico)." che tipo di intervento è? E come. Avviene la stabilizzazione senza metalli? Risolve al 100% il problema?

Grazie
[#18]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se lo faccia spiegare da un Collega della Sua zona che esegua routinariamente questi tipi d'inyetrevento.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#19]
dopo
Utente
Buonasera dottore saprebbe consigliarmi un suo collega nella mia zona perché al momento ho solo avuto esperienze negative grazie
[#20]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non conosco alcuno e, comunque, non usiamo fare nominativi di altri Colleghi.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#21]
dopo
Utente
Buonasera dottore, le posso chiudere un ultima cosa... le allego le ultime due Rx lombare effettuate...la Prima nel 2016 e l'altra nel 2022 ...a distanza di 6 anni dalle immagini mi può dire se ho avuto un peggioramento sia nello spazio l5-s1 sia Nella lieve retrolistesi

RX lombare anno 2016
https://drive.google.com/file/d/1ADxl1QsghLJt_I6T1QLCxUafB3hwvKtt/view?usp=drivesdk

RX lombare anno 2022
https://drive.google.com/file/d/1xbQlUmXc9-LZ7FrR6RBJyJGzcG3SAlpb/view?usp=drivesdk

Trova delle differenze importanti?
Grazie mille
[#22]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Anche se la "scala" fra i due esami è diversa, sembra che vi sia una sostanziale uniformità (forse vi è un'accentuazione dei fatti artrosici a L5-S1).
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#23]
dopo
Utente
Buonasera dottore Z le Faccio un aggiornamento sulla situazione...
Nei giorni scorsi sono tornato dal medico che mi ha operato 11 anni fa di ernia l5 S1, ha visionato attentamente le immagini della mia risonanza magnetica lombosacrale.... sono stato per circa 1 ora all'interno della sua stanza a fare prove fisiche e visionare tutti gli esami...e non si sa spiegare come mai nella risonanza magnetica è evidente che c'è un conflitto radicolare su l5-s1 dx ma ho una sintomatologia pari quasi a zero.... Quindi nulla di rilevante....e invece sulla gamba sx, precisamente al polpaccio laterale nonostante sulla risonanza magnetica non si evince nessun problema su questa gamba quando mi siedo inizio a sentire un Forte bruciore al polpaccio, che diminuisce notevolmente appena mi alzo dalla posizione seduta sino a sparire piano Piano...in questi giorni ho anche fatto una visita da un fisiatra importante della mia città, e senza che i 2 medici si siano mai parlati concordando su un ipotesi...che il problema a questo punto è da ricercare altrove...al ginocchio sx per intrappolamento del nervo...io onestamente non credo possa entrarci il ginocchio z xchè come mai se mi siedo inizia il bruciore 3 appena mi alzo passa? Come mai in posizione seduta se provando a sollevare il sedere dalla sedia facendo forza sulle braccia il bruciore diminuisce.... A me sembra sempre tutto collegato alla schiena xchè se diminuisce il carico il peso sulla schiena da seduto il tutto passa, lei che ne pensa? Mi sento in un limbo da cui non riesco ad uscire....entrambi i Medici mi sconsigliano intervento di stabilizzazione vertebrale in quanto non vendono grossi problemi.
Allego referto del medico su quello che mi consiglia di fare per tentare di risolvere il problema.

Link referto

https://drive.google.com/file/d/1RC0amBN7oD1tlIqEnVeXqvSgiRlwZt1R/view?usp=drivesdk

Mi faccia sapere dottore cosa ne pensa, ogni suo consiglio può essermi di aiuto.

Grazie
[#24]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
A distanza, non so aggiungere altro a quanto già Le ho scritto.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294