Lombosciatalgia cronica che non risponde a farmaci ed infiltrazioni

Gentili dottori, a causa di dolori alla zona lombare e alle anche che sento da quasi tre anni e che si irradiano alle gambe (con difficolta di deambulazione una volta ripresa la posizione eretta e dolori quando fletto il tronco) ho effettuato prima una RX Anca-Bacino-Colonna e successivamente una RMN Lombosacrale che hanno dato i seguenti esiti:

Rx - Bacino e anca dx
Iniziale sclerosi subcondrale dei tetti acetabolari con entesopatia calcifica in sede cotiloidea superoesterna bilateralmente.

Lievemente ridotto lo spazio articolare a destra.

Nella norma i restanti rilievi

Rx - Rachide lombare
Schisi dell'arco posteriore di S1.

Moderata reazione disco-ostefitosica laterale sinistra L4-L5
Accentuata la fisiologica lordosi con apice distale a livello L4-L5
Ridotto lo spazio intersomatico L5-S1.

Lievemente ridotto posteriormente anche lo spazio L4-L5
Iniziali segni di osteocondrosi vertebrale L1-L2

RMN - Lombosacrale
I diametri del canale spinale sono normali, pur rilevandosi fenomeni degenerativi di spondilosi somatica ed interapofisiaria
A L4-L5 associata a protusione circonferenziale dell'anulus fibroso si riconosce formazione erniaria foraminale sinistra che cancella parzialmente il segnare relativo al tessuto periradicolare ed entra in contatto con il ganglio spinale e le radici nervose.

Protrusione postero-mediana del disco intersomatico L5-S1 con appoggio sul sacco durale ma senza evidenti effetti compressivi sulle radici nervose

EMG - Sofferenza radicolare L4 sinistra

Consultando vari specialisti tra cui neurochirurghi e reumatologi (soprattutto per il dolore lombare) il parere è che la sintomatologia prevalente sia quella lombare rispetto che quella sciatalgica e che quindi non si pongono attualmente indicazioni a procedure chirurgiche.

Consigliata FKT posturale per rinforzo muscolare e per alleviare il dolore e la tensione muscolare Pregabalin e Flexiban.
Successivamente con il peggioramento della sintomatologia mi sono stati prescritti Busette, Normast, e Palexia

Ho effettuato anche una infiltrazione preforaminale L4-L5 con naropina e kenacort e successivamente una radiofrequenza gangliare L5-L5 ma ad oggi il dolore è ancora presente soprattutto quando muovo il busto

Ad oggi dopo vari cicli di FKT, antidolorifici, miorilassanti e infiltrazioni la situazione non accenna a migliorare in nessun modo

Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bisognerebbe visitarLa e visionare le immagini della rmn L/S anche per constatare la corrispondenza fra immagini radiologiche e disturbi in atto.
A grandi linee, direi che Lei dovrebbe ancora eseguire un ciclo di infiltrazioni peri-radicolari e, qualora il ciclo completo infiltrativo con farmaco ad hoc non sortisse alcun effetto soddisfacente, allora pensare ad un trattamento decompressivo mininvasivo in anestesia locale con blanda sedazione.
L'eventuale intervento mininvasivo, proprio per la scarsissima traumaticità chirurgica e la veloce ripresa nel post-operatorio, sarebbe il tipo di trattamento più indicato nel caso specifico.
Se ha piacere dia pure ulteriori motizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dr. Della Corte. La terrò sicuramente aggiornato dopo il consulto che prossimamente avrò con Neuroradiologo e Neurochirurgo. Un’ultima domanda se posso. Il trattamento mini invasivo non richiede l’inserimento di mezzi di sintesi come barre o viti? Grazie ancora e buona serata.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non richiede.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294