Instabilita' posturale da tre anni (cortesemente dott. Ferraloro)

Gent.
mo Dott.
Ferraloro, mia sorella, 65 anni, tre anni fa ha avuto una vertigine da otoliti con caduta a terra senza conseguenze.
Dopo le manovre dall'otorino riuscite con successo gli otoliti sono rientrati.
Purtroppo da quel periodo mia sorella ha una instabilità posturale che non le permette di uscire da sola e anche in casa ha delle notevoli difficoltà.
La RM encefalo (2021) è presente un minimo incremento di ampiezza degli spazi subaracnoidei del mantello e della base.
RM colonna cervicale (2021) è negativa così come l'eco TSA (2022).
Nell'ultimo mese ha avuto un peggioramento della instabilità in ortostatismo.
Le riporto la visita neurologica del 7 novembre scorso: "vigile, orientata, collaborante.
NNCC in ordine.
Non deficit di forza globale e segmentale agli AASS.
Raggiunge il Mingazzini un arto per volta.
Ipostenia di grado 4/5 alle prove segmentali bilateralmente in tutti i distretti esaminati.
In Romberg oscillazioni pluridirezionali ad occhi aperti e ad occhi chiusi.
Tendenza a cadere in tutte le direzioni alle stimolazioni dinamiche in Romberg.
Deambulazione cauta, ricerca di equilibrio continua, base lievemente allargata".
Si consiglia EMG - ENG agli AAII.
Come accettato gent.
mo Dott.
Ferraloro, purtroppo la qualità di vita di mia sorella è fortemente penalizzata, e non sappiamo come risolvere questo grave disagio.
In attesa di un suo riscontro porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

un caso come questo è difficile da trattare a distanza, in generale Le posso dire che dopo due anni è consigliabile ripetere la RM encefalica, poi sarebbero da escludere problematiche cerebellari rivolgendosi ad un Centro neurologico specializzato in tal senso.
E' possibile anche che non ci sia nulla in tal senso ma in base a quanto scrive è doveroso escluderle.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie infinite gent.mo Dottore per la celere risposta, se vuole la posso aggiornare sulle prossime analisi di mia sorella. Ancora grazie e una serena domenica.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Prego, serena domenica anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro