Pesantezza gamba destra, insensibilità e contrazioni muscolari

Salve sono un ragazzo di 18 anni.Vi espongo il mio problema: proprio un anno fa andai al mare e dopo aver mangiato mi tuffai.Mi sono sentito risucchiare dall' acqua e per questo uscito.Quando sono tornato a casa, dopo aver mangiato, ho sentito un fortissimo dolore al petto e mi sentivo le gambe deboli.Il giorno stesso sono andato dal dottore che mi ha mandato a casa dicendomi di non preoccuparmi ma il giorno dopo mi sono ritrovato con la pelle della schiena e del torace insensibile e la gamba dx paralizzata dal ginocchio in giù.Pensando fosse un problema di circolazione non feci niente e aspettai.dopo un mese tornai a camminare ma avevo ancora la pelle insensibile e mi sentivo la gamba dx pesante.Ho fatto una RMN dorso-lombo-sacrale che ha evidenziato due lievi quasi invisibili protrusioni in L4-L5 E L5-S1 che per il neurochirurgo,da cui sono andato svariate volte, non influiscono minimamente.Ho fatto anche una EMG agli arti inferiori che ha dato esiti nella norma.In seguito sono andato dal reumatologo che mi ha segnato le analisi della tiroide(tutto apposto) e anche il CPK,VES,TAS,C3,C4 ecc. che hanno evidenziato solo il TAS alto (329 mmg). Ora a distanza di un anno mi ritrovo con la gamba destra un pò pesante, con la pelle leggermente insensibile nella zona sotto il petto sia anteriormente che posteriormente e la mattina ho anche delle contrazioni involontarie dei muscoli delle cosce che durano pochi secondi. Ora, a cosa possono essere dovute queste tre cose? Il senso di pesantezza alla gamba potrebbe essere dovuto al fatto che sono stato un anno fermo(pratico calcio)? Cosa mi consigliate di fare? Grazie a tutti in anticipo
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

il disturbo di sensibilità sotto il petto non può essere dovuto a problematiche lombosacrali. Le consiglio una valutazione neurologica ed una RM del midollo cervicale e dorsale.

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta.A livello dorsale non è risultato niente dalla RMN, adesso vedrò a livello cervicale.Per quanto riguarda gli altri sintomi,sa darmi qualche risposta? Per le contrazioni muscolari ho preso anche le byodinoral 600 ma non hanno fatto effetto. La ringrazio nuovamente.
[#3]
dopo
Utente
Ma secondo lei tutto quello che ho avuto e che ho può essere collegato alla congestione o è solo una coincidenza?Grazie in anticipo
[#4]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

il fatto che il disturbo sia ancora presente impone un'approfondimento diagnostico.

Cordialità
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente,è un anno che vado continuamente dai medici e ancora niente ma vedrò di approfondire.Grazie ancora
[#6]
dopo
Utente
Non vorrei mancare di rispetto a nessuno ma mi chiedevo se era possibile avere una risposta dal Prof. Chirchiglia visto che siamo della stessa città.Grazie in anticipo
[#7]
dopo
Utente
Salve a tutti. Riscrivo poichè i sintomi di cui sopra sono ancora presenti. Infatti ogni mattina appena mi alzo i muscoli delle gambe mi si contaggono da soli e restano contratti per qualche secondo impedendomi di camminare. Inoltre sento un senso di debolezza e di leggera pesantezza al polpaccio destro. Per quanto riguarda la zona sottostante il petto avverto ancora una leggera insensibilità e quando vado a toccare la pelle(sempre in questa zona) essa si contrae ritraendosi.Il medico di base ha pensato ad una nevralgia e mi ha consigliato di mangiare verdure, ma queste non hanno avuto effetto. Assumo anche il polase, ma anche questo non ha dato gli effetti sperati.
Cosa dite di fare? Da cosa possono dipendere questi sintomi? Possono essere collegati alla CONGESTIONE CHE HO AVUTO E QUINDI UNA INTOSSICAZIONE? Certo di una vostra risposta vi porgo i miei saluti.
[#8]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
resta valido il consiglio datoLe in precedenza, ovvero una visita neurologica. In base al risultato il collega deciderà gli esami di approfondimento necessari.