Insensibilità avambraccio a seguito di una lussazione alla spalla

Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 25 anni, 2 mesi fa cadendo dalla bicicletta ho avuto una lussazione completa alla spalla destra, ridotta al prontosoccorso, nell'incidente non ho riportato fratture visibili ai rx. Successivamente ho accusato insensibilità e formicolio alla parte interna del braccio, avambraccio, palmo della mano e dita. Ora questi disturbi sono quasi scomparsi del tutto, ma ho ancora una zona che parte dal gomito fino quasi ad arrivare al polso (nella parte anteriore al'interno dell'avamraccio, per capirci la parte a contatto con il copo quando si hanno le braccia a riposo lungo i fianchi) dove non ho nessun tipo di sensibilità a stimoli, dolore, calore..
Nella caduta ho battuto la parte interna del gomito sull'asfalto, può essere successo che abbia schacciato o danneggiato irreparabilmente qualche nervo a livello del gomito? quali sono i nervi che portano la sensibilità alla parte di avambraccio in questione?
Le lastre al gomito non hanno mostrato nessuna frattura, non ho dolori o impedimenti nel movimento, ho solo una leggera perdita di forza paragonata all'altro braccio.
E' ancora possibile attendere nella speranza di una guarigione spontanea dei nervi dopo 2 mesi dall'incidente? oppure devo fare degli esami di accertamento come una miografia?
In caso ci fossero danni irreversibili ai nervi, la chirurgia è l'unico rimedio?

Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione

Vi ringrazio anticipatamente delle risposte e dell'ottimo servizio di informazione che mettete a disposizione!

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglio di effettuare una visita ortopedica ed un'Elettromiografia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott Ferraloro,

Ho effettuato l'elettromiografia al braccio, è risultato che ho una sofferenza del nervo cutaneo mediale (assenza del SAP).
Il dottore ha concluso che probabilmente ho il nervo interrotto all'altezza del gomito. Se ho interrotto anche la guaina attorno al nervo allora non ho speranze di guarigione spontanea.

in questo caso è possibile un intervento chirurgico per ripristinare il collegamento del nervo?

grazie,
cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si può on line definire il Suo problema. Bisogna valutare se il blocco è funzionale o anatomico, da compressione, da schiacciamento, ecc.
Pertanto La invito a fare valutare anche con un'accurata indagine clinica il Suo problema ad uno specialista ortopedico o neurochirurgo.

Cordialmente